Home Cronaca Cronaca La Spezia

Interruzione Aurelia: deviazione del trasporto pubblico e lavori di consolidamento della SP8

Interruzione Aurelia: deviazione del trasporto pubblico e lavori di consolidamento della SP8
Una strada chiusa (foto di repertorio)

Trasporto pubblico locale: percorso alternativo per Calice-La Spezia

Oggi, il trasporto pubblico locale sulla linea Calice-La Spezia è stato deviato a causa dell’interruzione della SS1 Aurelia. Per garantire il servizio, gli autobus hanno seguito un percorso alternativo, passando per Brugnato e utilizzando la rete autostradale fino al casello di Santo Stefano Magra, per poi proseguire verso Ceparana e completare il tragitto verso La Spezia. Nonostante la deviazione, le tempistiche sono rimaste compatibili con gli orari regolari della linea.

Iter tecnico per la sicurezza del transito lungo nuovi percorsi

La Provincia della Spezia ha chiarito che, per autorizzare il transito degli autobus lungo nuovi percorsi, è necessario seguire un iter tecnico di verifica, che include la valutazione della sicurezza e della compatibilità del tracciato con i mezzi pubblici. Al momento, la strada tra Veppo e Beverone non è stata considerata un’alternativa praticabile per la linea di trasporto pubblico, dato che non è mai stata certificata come idonea.

Costante impegno della Provincia per la sicurezza e la viabilità

La Provincia della Spezia sta affrontando attivamente le problematiche legate alla chiusura della SP8 a causa di una frana, intervenendo per consolidare il versante montuoso che sovrasta la strada. Questo intervento è volto a garantire la sicurezza e a permettere una riapertura temporanea della SP8 non appena possibile. L’amministrazione provinciale ha ribadito che, fin dall’inizio delle problematiche, ha agito con tempestività per ridurre i disagi dei cittadini, lavorando in modo costante e puntuale.

La situazione attuale richiede massima attenzione alla sicurezza e la Provincia si sta occupando di tutte le opere necessarie per affrontare e risolvere i problemi strutturali, come il consolidamento dell’area interessata dalla frana.