Gli interventi in collaborazione con il soccorso alpino e l’elicottero Drago
La Spezia – Nella giornata di ieri i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in tre diversi soccorsi su sentiero nella zona delle 5 terre.
Il primo si è verificato nella tarda mattinata sul sentiero che da Volastra porta a Corniglia ed ha impegnato la squadra VVF del distaccamento di Brugnato che, mediante tecniche S.A.F., speleo-alpino-fluviale, ha raggiunto e recuperato una escursionista caduta diversi metri fuori dal sentiero, affidandola poi alle cure dei medici dell’elisoccorso Drago.
Il secondo soccorso si è reso necessario a Monterosso, sul sentiero verde-azzurro, dove una turista straniera è stata colta da malore cadendo sul percorso.
Sul posto è intervenuta la squadra della Centrale VVF di La Spezia, coadiuvata dal personale del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto la malcapitata trasportandola fino a Monterosso per poi affidarla al personale Sanitario.
Il terzo, forse il più difficoltoso, si è svolto quando un’arrampicatrice si è infortunata in parete al Muzzerone, nella zona dello Spigolo delle Meraviglie.
La squadra VVF in assetto S.A.F. e coadiuvata dal Soccorso Alpino e dai medici dell’elisoccorso Drago, prontamente intervenuti sul posto, hanno messo in sicurezza l’infortunata e prestatole le prime cure.
Per poterla prelevare con l’elicottero, si è reso necessario creare spazio tra la vegetazione in una zona già molto impervia e difficile da raggiungere.