Home Politica Politica Genova

Intervista a Bucci: Orlando non mi fa paura, non ha mai amministrato

Nuovo Ponte di Genova e sindaco Marco Bucci (foto d'archivio)

“Completare e rinnovare i progetti infrastrutturali che riguardano Genova, occuparmi del Ponente (ad esempio il tunnel del Nava, l’autostrada, la ferrovia). Poi c’è la parte di Spezia. Anche lì interventi sulla ferrovia e sulla logistica. Cinque ospedali nuovi, riforma dei Pronto soccorso, liste di attesa da ridurre a zero, e poi un piano per la prevenzione. È lì che si deve intervenire. Prevenire è sempre conveniente. Poi sviluppo economico e ambiente”.

Sono alcuni dei progetti per la Liguria illustrati ieri da Marco Bucci, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano ‘Il Giornale’.

In merito allo sfidante Andrea Orlando (Pd), il sindaco di Genova ha affermato che “innanzitutto non lo ritengo un osso duro. Dico che ha una grande carriera politica alle spalle, ma ha sempre e solo fatto questo.

È importante, lo rispetto, però non ha mai lavorato. È una cosa complicata amministrare se nella vita hai sempre e solo fatto il dipendente. Amministrare vuol dire capire come funziona il mondo, se non hai mai avuto esperienza credo sia tutto più difficile. Detto questo ha molti partiti dietro”.

“Quando Orlando parla – ha aggiunto Bucci – si sente molto la politica tradizionale dei partiti. Io penso che i cittadini liguri abbiano bisogno di fatti, di credibilità e soprattutto bisogno di affidarsi a qualcuno che le cose le sappia fare, che abbia dimostrato di saperle fare e dia loro la certezza che verranno fatte.

Tutto il lavoro che abbiamo fatto, a Genova e in Liguria, tutti gli investimenti, i risultati, non devono essere messi nella mani dei signori del No. Quelli che hanno votato contro il decreto Genova. La Liguria deve andare avanti. Ha bisogno di noi. Anche di me. Per questo mi sono messo a disposizione”.

In merito alla sua malattia, Bucci ha sottolineato che “non indebolirà le mie capacità. Sto facendo la terapia immunitaria con anticorpi monoclonali. Non mi dà effetti collaterali quindi vuol dire che le cose stanno andando molto bene”.