Dopo il successo del film “ITA, i tipici anormali” del giovane regista Federico Angi, esce in questi giorni il CD della colonna sonora originale distribuito dall’etichetta Distrokid.
“Il lavoro sulle musiche è nato da un’attività corale”, spiega l’Autore, “grazie alla collaborazione di più soggetti che hanno portato le differenti attitudini per realizzare ciò che desideravo”.
Un viaggio tra diversi stili musicali cantati da Miriam Cossar che ha interpretato abilmente le parole, guidando l’ascoltatore nel viaggio tra realtà e sogno descritto da Angi.
I testi suggestivi, a cui ha collaborato Marialuisa Angi, sono stati poi musicati da Luca Cendellero e dalla cantante stessa, i quali sono riusciti ad interpretare le atmosfere, a volte oniriche a volte estremamente tangibili della sceneggiatura.
Si parte quindi dai titoli di testa, una particolare commistione tra ballata italiana e barre rap, per scivolare in “Tango”, composizione elettronica sulle note del tipico ballo argentino, per poi arrivare a “La vita fugge via”, che è una canzone che spazia tra Dickens e Proust sul senso profondo della vita.
Da ultimo citiamo “Valzer circense” che, su temi classici racconta la voglia di Dory, una dei personaggi principali, che afferma la profonda volontà di riappropriarsi completamente della propria esistenza.
Non solo a livello iconico ma anche a livello musicale Federico Angi ed il suo staff riescono ad affascinare il pubblico con una colonna sonora originale ed unica, che è riuscita a colpire l’ascoltatore attento.
Un’opera unica ed originale che merita senz’altro di essere considerata anche disgiunta dalla trama cinematografica. Roberto Polleri