Home Economia Economia Genova

Italmatch Chemicals acquisisce la maggioranza della brasiliana Alcolina

Italmatch Chemicals acquisisce la maggioranza della brasiliana Alcolina
La sede di Alcolina in Brasile

Genova – Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale specializzato in additivi per il trattamento delle acque, lubrificanti, prodotti ad alte prestazioni, ritardanti di fiamma e additivi per materie plastiche, ha recentemente sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza delle azioni di Alcolina, azienda chimica brasiliana leader nel trattamento delle acque per il bioetanolo, la produzione dello zucchero e applicazioni industriali, inclusi vernici e il settore della carta.

Questa operazione rientra nella chiara strategia di crescita di Italmatch Chemicals in America Latina, mirando a consolidare la sua presenza nella regione.

L’accordo non solo amplia il portafoglio di prodotti di Italmatch per il trattamento delle acque ma apre nuove opportunità nei settori del bioetanolo, della produzione dello zucchero e di altre applicazioni industriali.

Alcolina, fondata 27 anni fa, gestisce attualmente due siti produttivi in Brasile, situati a Cravinhos e Rio Lago. Con circa 80 dipendenti e un fatturato 2023 di 35 milioni di euro, l’azienda possiede un portafoglio di prodotti altamente complementari a quelli di Italmatch Chemicals.

Sergio Iorio Fondatore e CEO di Italmatch Chemicals Group

Questo accordo consolida la posizione di Italmatch Chemicals come attore chiave nel settore chimico a livello globale, permettendogli di espandersi in nuovi mercati e di offrire una gamma sempre più ampia di soluzioni innovative nel trattamento delle acque e nei settori industriali connessi.

“Con questa acquisizione, spiega Sergio Iorio, Fondatore e CEO di Italmatch Chemicals Group – l’azienda rafforza la sua presenza nel mercato latino-americano, confermando e consolidando la sua strategia di crescita e sviluppo all’estero. Italmatch è attiva in Brasile dal 2017, con la creazione della filiale locale Italmatch Do Brasil, seguita dall’importante acquisizione di Sudamfos do Brasil. Più di recente, il Gruppo ha firmato un accordo di collaborazione e licenza per lo sviluppo di una tecnologia leader per il mercato dello zucchero latino-americano, SugarMaxx®, che prevede l’utilizzo di soluzioni chimiche nel processo di stabilizzazione del colore dello zucchero di canna.” .

“Con l’acquisizione di Alcolina rafforziamo il nostro portafoglio di prodotti per l’acqua, diventando leader negli additivi per processi industriali per mercati finali di nicchia, ma in crescita, come lo zucchero e il bioetanolo. Riteniamo che le sinergie tra Italmatch e Alcolina creeranno un significativo valore. Alcolina potrà beneficiare dell’ampio portafoglio dei nostri prodotti per il mercato del trattamento acque, oltre che valorizzare la propria rete di distribuzione capillare in America Latina, focalizzata sul mercato dello zucchero, per promuovere e aumentare le vendite della nuova tecnologia SugarMaxx®. Inoltre, la presenza globale e l’organizzazione di vendita di Italmatch sosterranno l’espansione di Alcolina nei mercati internazionali, dall’Estremo Oriente e l’India all’area EMEA”, conclude Iorio.

“Alcolina non è solo un’opportunità di business e di sinergie, ma aggiunge valore alla nostra strategia di sostenibilità: l’azienda ha infatti adottato una strategia di responsabilità e sensibilità ambientale che riflette perfettamente il percorso ESG di Italmatch Chemicals per ridurre la propria impronta ecologica e sostenere la transizione verde, anche grazie al supporto alla tecnologia del bioetanolo”, commenta Maurizio Turci, Group General Manager Corporate di Italmatch Chemicals.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte del gruppo Italmatch – Bain Capital. Vediamo un enorme valore e sinergie nell’unire le forze con Italmatch la cui leadership tecnologica nel mercato del trattamento acque ci consentirà di crescere in America Latina, il nostro “mercato domestico”, e di rafforzare la nostra posizione sui mercati globali, cogliendo opportunità soprattutto nei Paesi in via di sviluppo interessati a far crescere i mercati del bioetanolo”, ha aggiunto Rogerio Barros, General Manager di Alcolina.