L’Intelligenza Artificiale: una realtà che non possiamo più ignorare.
L’intelligenza artificiale, fino a dieci anni fa, era un argomento da tecnici ed esperti del settore. Se ne parlava, certo, e alcune riviste specializzate e libri trattavano il tema, ma nel pensiero comune restava qualcosa di lontano, quasi fantascientifico. Molti credevano che queste due parole, con il tempo, sarebbero cadute nel dimenticatoio.
Oggi, invece, l’IA è una realtà concreta, che possiamo toccare con mano, leggere libri e usare le nuove prestazioni. Basta digitare una domanda su un motore di ricerca per ritrovarsi immersi in un mare di informazioni! Continui aggiornamenti e notizie su come questa tecnologia stia trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.
Ma come possiamo avvicinarci a questa nuova materia? Da dove partire per comprenderne i principi e le implicazioni?
Quali libri possono essere accessibili anche a chi non è un esperto di tecnologia?
Uno dei testi che potrebbe rappresentare un buon punto di partenza è Etica dell’intelligenza artificiale di Luciano Floridi.
In questo libro, Luciano Floridi affronta il tema dell’intelligenza artificiale con un approccio filosofico, analizzandone la natura e le sfide etiche. Con lucidità e competenza, offre spunti di riflessione per orientare il dibattito e guidare uno sforzo collettivo di intelligenza e consapevolezza, indispensabile per gestire al meglio il futuro digitale.
La rivoluzione digitale è ancora agli inizi, e proprio per questo abbiamo l’opportunità di plasmarla in modo positivo, a beneficio dell’umanità e del pianeta. Tuttavia, per farlo, è essenziale comprendere a fondo le trasformazioni tecnologiche in atto.
Questo libro aiuta a sviluppare la mentalità giusta per comprendere il mondo digitale e affrontare le sfide dell’innovazione. Antonio Bovetti