Home Spettacolo Spettacolo Genova

La 38ª della Mostra di Murta dalla A… alla Zucca al via nel weekend

La 38ª della Mostra di Murta dalla A... alla Zucca al via nel weekend
Le zucche a Murta

Tutto è pronto per l’evento dedicato a “Madama Zucca e Messer Zuccone” nei fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre 2024

La 38ª edizione della Mostra delle zucche a Murta, organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine, oltre al Municipio V Val Polcevera, animerà la località durante i due fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre 2024, in occasione della festa di San Martino, patrono della parrocchia.

Tema 2024: un viaggio nel Medioevo tra zucche e tradizioni

L’edizione di quest’anno si intitola “Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta”, un percorso affascinante tra le zucche e il Medioevo. Sono previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi, inclusi i riconoscimenti per la zucca più grossa, più lunga, più strana, più bella e la “Miss Val Polcevera”. I visitatori stessi decreteranno la zucca più strana e la più bella attraverso le votazioni. Inoltre, saranno premiate le composizioni e chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.

Zucche a Murta: partecipazione e mostre scolastiche

Gli appassionati sono invitati a esporre le proprie zucche presso l’area della mostra, dal 1° all’8 novembre, dalle ore 15 alle ore 18. La palestra della Scuola Primaria “Doge Giovanni da Murta” ospiterà i lavori scolastici degli alunni degli istituti della Val Polcevera. La chiesa parrocchiale sarà sede di una conferenza della dottoressa Margherita Orsero dal titolo “Sulle tracce del Medioevo genovese tra presente e passato”.

Attività collaterali: escursioni, visite e conferenze

Il programma comprende escursioni organizzate dal CAI – sezione di Bolzaneto, sul sentiero Murta-Asòsto di Bigiǽ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta. Sono previste anche visite guidate alla chiesa parrocchiale e al Roseto del Cimitero Monumentale di Murta, curate dal Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, con prenotazione obbligatoria. L’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) parteciperà con miniconferenze.

“Vetrine in festa” e stand gastronomici

Nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa” saranno esposte composizioni di zucche, e le migliori saranno premiate. Durante l’evento, stand gastronomici offriranno piatti a base di zucca e il vino bianco Novello Valpolcevera appena prodotto. Nei locali della Società Operaia Cattolica si potranno gustare piatti tipici, previa prenotazione.

Questa edizione promette di essere un momento di festa e scoperta della tradizione, attirando visitatori da tutta la regione.

Il programma

Inaugurazione Mostra

Sabato 9 novembre ore 10,30

Orari di apertura

9 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00

10, 16 e 17 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Premiazione concorsi

Domenica 17 novembre ore 18,00

L’edizione dell’anno passato, il 2023