Tutto è pronto per l’evento dedicato a “Madama Zucca e Messer Zuccone” nei fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre 2024
La 38ª edizione della Mostra delle zucche a Murta, organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine, oltre al Municipio V Val Polcevera, animerà la località durante i due fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre 2024, in occasione della festa di San Martino, patrono della parrocchia.
Tema 2024: un viaggio nel Medioevo tra zucche e tradizioni
L’edizione di quest’anno si intitola “Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta”, un percorso affascinante tra le zucche e il Medioevo. Sono previsti premi per le zucche partecipanti ai vari concorsi, inclusi i riconoscimenti per la zucca più grossa, più lunga, più strana, più bella e la “Miss Val Polcevera”. I visitatori stessi decreteranno la zucca più strana e la più bella attraverso le votazioni. Inoltre, saranno premiate le composizioni e chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.
Zucche a Murta: partecipazione e mostre scolastiche
Gli appassionati sono invitati a esporre le proprie zucche presso l’area della mostra, dal 1° all’8 novembre, dalle ore 15 alle ore 18. La palestra della Scuola Primaria “Doge Giovanni da Murta” ospiterà i lavori scolastici degli alunni degli istituti della Val Polcevera. La chiesa parrocchiale sarà sede di una conferenza della dottoressa Margherita Orsero dal titolo “Sulle tracce del Medioevo genovese tra presente e passato”.
Attività collaterali: escursioni, visite e conferenze
Il programma comprende escursioni organizzate dal CAI – sezione di Bolzaneto, sul sentiero Murta-Asòsto di Bigiǽ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta. Sono previste anche visite guidate alla chiesa parrocchiale e al Roseto del Cimitero Monumentale di Murta, curate dal Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene, con prenotazione obbligatoria. L’Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) parteciperà con miniconferenze.
“Vetrine in festa” e stand gastronomici
Nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa” saranno esposte composizioni di zucche, e le migliori saranno premiate. Durante l’evento, stand gastronomici offriranno piatti a base di zucca e il vino bianco Novello Valpolcevera appena prodotto. Nei locali della Società Operaia Cattolica si potranno gustare piatti tipici, previa prenotazione.
Questa edizione promette di essere un momento di festa e scoperta della tradizione, attirando visitatori da tutta la regione.
Il programma
Inaugurazione Mostra
Sabato 9 novembre ore 10,30
Orari di apertura
9 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00
10, 16 e 17 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Premiazione concorsi
Domenica 17 novembre ore 18,00
L’edizione dell’anno passato, il 2023