La presidente dell’ufficio gip del Tribunale di Genova Nicoletta Guerrero giovedì scorso è stata derubata dello zainetto da due giovanissimi nordafricani mentre era a bordo del treno Genova-Milano.
I due, entrambi egiziani, uno neo maggiorenne e l’altro minorenne, hanno usato la tecnica delle monetine fatte cadere ai piedi della vittima di turno.
Gli spiccioli sono stati fatti accedere ai piedi della passeggera, che si è chinata ed è stata distratta. In un lampo, il complice ha afferrato lo zainetto ed è sparito.
Grazie alle indagini della Squadra Mobile genovese, della Polizia Ferroviaria e dei Carabinieri di Milano, i malviventi nordafricani sono sono stati individuati e denunciati.
Ad aiutare gli investigatori anche la prontezza della giudice, che ha fornito una descrizione dettagliata di uno degli autori del furto e l’orario preciso in cui è avvenuto.
La magistrata stava tornando a casa e si è accorta del furto dello zainetto con le chiavi, un pacco di focaccia e un libro, quando è arrivata a destinazione.
Sono così scattate le indagini e grazie alle telecamere di videosorveglianza posizionate in stazione è stato possibile ricostruire quanto successo e individuare il maggiorenne immortalato mentre si allontanava con la refurtiva.
Lo zainetto con le chiavi e il libro è stato recuperato, ma della focaccia nessuna traccia. I nordafricani se l’erano già pappata di buon gusto.