Oggi, giovedì 10 novembre, presso l’ITIS di Savona “Ferraris-Pancaldo” si è tenuto un incontro organizzato dalla Guardia Costiera di Savona sul tema della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente marino a favore degli studenti dell’Istituto scolastico.
All’incontro a cui hanno partecipato gli studenti di cinque classi dell’Istituto Nautico, erano presenti come relatori il Capitano di Corvetta Gaberscek della Guardia Costiera di Savona, il Dott. Virzi, direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi, ricercatori dell’I.N.F.N. (Istituto Nazionale di fisica nucleare – Dipartimento di fisica dell’Università di Genova) e personale dell’Associazione MENKAB “il respiro del mare” di Savona.
Diversi i temi affrontati durante la mattinata
Il personale della Guardia Costiera, in particolare, ha esposto agli studenti i compiti Istituzionali a tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche.
Inoltre sono stati proiettati alcuni video riguardanti gli argomenti di cui sopra che hanno suscitato notevole interesse tra gli uditori.
Il direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi, ha evidenziato le peculiarità ambientali della riserva marina, il suo ruolo a tutela delle risorse ittiche e della flora marina, ricordando anche le iniziative svolte nella scorsa stagione estiva in occasione del quindicesimo anno di istituzione dell’Area Marina Protetta.
I ricercatori e membri dell’Associazione MENKAB, infine, hanno spiegato, con video e presentazioni, l’attività di ricerca scientifica inerente lo studio dei cetacei e l’attività di educazione ambientale a cui si dedicano quotidianamente e che viene svolta in collaborazione con numerosi Enti pubblici ed Organismi internazionali.
L’incontro, che ha riscontrato notevole interesse da parte degli studenti, si colloca tra le iniziative intraprese dalla Capitaneria di porto di Savona a favore dei giovani utenti del mare al fine di diffondere la cultura marinaresca. Gli organizzatori ed il personale dirigente dell’ITIS hanno sottolineato che tali iniziative saranno intraprese anche in futuro.