Versione spagnola per “Sinceramente”: il brano presentato al Festival di Sanremo
La carcarese Annalisa Scarrone conquista la Spagna con il brano in versione spagnola di “Sinceramente”. Dopo l’Italia Annalisa si classifica prima nella classifica di Shazam in Spagna, Infatti Annalisa sarà ospite il prossimo 8 novembre dei LOS40 Music Awards Santander, la manifestazione di premi musicali più importante del Paese. E le premesse per fare proseliti anche in terra iberica iniziano a diventare concrete.
A fine giugno la cantante ha lanciato la versione spagnola della hit Sinceramente, della cui esistenza si sapeva già dai giorni di Sanremo, quando l’artista in sala stampa aveva fatto ascoltare una pezzettino della demo.
Dopo l’uscita dell’adattamento spagnolo, però, sembrava che la canzone fosse stata abbandonata a sé, destinata a non fare troppo rumore tra le tante uscite che settimanalmente affollano il mercato. C’è anche da dire che in quel periodo l’artista era impegnata con il tour – che ha macinato diversi sold out – quindi impossibilitata a concentrarsi sul lancio spagnolo.
Nel corso delle settimane però la canzone, passo dopo passo, si è fatta notare. È entrata in rotazione nella radio più importante del Paese, LOS 40, e ha scalato la classifica dei pezzi più cercati su Shazam fino a raggiungere, proprio nelle scorse ore, la prima posizione. Sinceramente (cuando cuando cuando) – questo il titolo della versione spagnola adattata da Chris Zadley (già al lavoro con J Balvin, Pitbull, Flo rida e Aitana) e Eva Ibanez Fraile – è attualmente anche al quattordicesimo posto in radio e al diciannovesimo della classifica di LOS 40. La prima esibizione di Annalisa in Spagna con “Sinceramente”
Insomma i tempi sono maturi per affacciarsi seriamente al mercato iberico.
Per questo l’8 novembre la nostra popstar si esibirà per la prima volta in Spagna proprio ai LOS40 Music Awards Santander, in programma al Palau Sant Jordi di Barcellona. Lo slogan di questa edizione è: “La musica ci fa viaggiare”, e non a caso ci saranno ospiti da tutto il mondo. Sul palco, oltre ad Annalisa, saliranno star come Ana Mena, Dani Fernández, Teddy Swims, Rauw Alejandro, Lola Índigo, Kapo, Bad Gyal, Álvaro de Luna, Benson Boone e Abraham Mateo.
Più volte Annalisa ha citato Raffaella Carrà tra le proprie ispirazioni, e i suoi successi degli ultimi 2 anni sono stati accostati a quelli del mitico caschetto biondo, soprattutto per i valori di libertà e inclusione che esprimono. Che questo affacciarsi alla platea spagnola sia un primo passo nel ricalcare le orme di ‘Raffa’, così amata dai popoli latini? Glielo auguriamo.
Intanto a livello europeo Annalisa si prende una bella rivincita. Benché anche quest’anno non sia riuscita a partecipare all’Eurovision, che spetta di diritto a chi vince il Festival di Sanremo, i fan della manifestazione le hanno assegnato la vittoria all’OGAE Second Chance Contest. Che cosa vuol dire? Che con Sinceramente avrebbe meritato di partecipare alla gara.
A proposito di Festival di Sanremo sul web circolavano alcune voci di alucune testate giornalistiche di una presunta relazione con Marian Richero ma erano solamente delle fake news infatti tra Marian Richero e Annalisa Scarrone c’è solo un rapporto amicizia; Annalisa infatti è felicemente sposata con il vice presidente di Crociere Costa Francesco Muglia dal 29 giugno 2023. Nel 2024 Annalisa ha anche partecipato a Billboard Women in Music che si è svolta il 6 marzo allo YouTube Theatre di Los Angeles. Tra i vari protagonisti era presente anche Katy Perry.
Infatti Annalisa non si è esibita, ma ha ricevuto il riconoscimento di ‘Global force’. Tra le artiste premiate ai Billboard Women in Music Karol G (donna dell’anno), Ice Spice (Hitmaker), Kylie Minogue (Icon), Charli XCX (Powerhouse). All’evento hanno preso parte molti nomi dello showbiz. Tra loro era anche anche Katy Perry, il cui selfie con Annalisa è diventato virale sui social.