Grande successo e applausi meritati in occasione della cerimonia di consegna della prestigiosa onorificenza dei Collari Collegium Cocorum organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e che va a premiare 25 anni di attività al servizio della cucina.
La manifestazione si è svolta presso l’Auditorium Antoniano di Roma, alla presenza del
presidente nazionale Fic Rocco Pozzullo e di numerosi altri esponenti del settore culinario. Sono intervenuti anche il presidente del consiglio regionale del Lazio Antonello Auriemma, l’onorevole Francesco Emilio Borrelli, il senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente vicario del Senato.
C’è stato anche l’intervento telefonico del vice presidente del Senato Maurizio Gasparri. A
testimonianza dell’importanza dell’evento è stato letto un messaggio della Presidente del
Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Uno dei premiati con il Collare Collegium Cocorum è stato Pino Zizzi, docente presso l’Istituto Marco Polo di Genova e presidente provinciale di Genova della Fic. Con oltre 25 anni di esperienza nella formazione professionale, Zizzi è considerato uno dei punti di riferimento per i giovani chef a Genova e in provincia. Premio anche per Angelo Matassa, chef executive di Msc Crociere. Originario della Sicilia, ma con solide radici genovesi, Matassa coordina la cucina del Self Ponte8 e del Ristorante La Prua alle Torri Msc di San Benigno, quartier generale della famosa “Cruise Company”!
Da Savona, invece, Katiuscia Giuria ha ricevuto l’onorificenza per il suo impegno come chef e docente di cucina presso l’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio. Luca Rossanino, chef dell’Hotel Boncardo di Finale Ligure, è stato premiato per la sua lunga esperienza nel settore culinario e per aver contribuito alla promozione della cucina ligure nel mondo. Infine, Giorgio Brignone ha ricevuto l’onorificenza per il suo impegno e la sua passione nell’arte culinaria. Dopo anni di esperienza come ristoratore, Brignone lavora oggi presso il ristorante Concaverde di Savona.
La serata è stata un’importante occasione per celebrare l’impegno e il talento di questi
professionisti della cucina, che con la loro creatività e dedizione contribuiscono a mantenere alto il prestigio della cucina italiana in tutto il mondo. L’onorificenza conferita attraverso i Collari Collegium Cocorum rappresenta un riconoscimento meritato e un incentivo a continuare in un percorso di eccellenza.
FRANCO RICCIARDI