La Festa della Focaccia di Recco si terrà domenica 26 maggio 2024, offrendo un evento ricco di giochi, divertimento e degustazioni gratuite.
Le iscrizioni saranno aperte alle 10:00 presso l’Info Point Pro Loco in Piazza Nicoloso.
La partecipazione è gratuita e le estrazioni per le gare si terranno 10 minuti prima di ogni competizione.
La festa, organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco e dal Comune di Recco, con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Città Metropolitana di Genova, vede la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco.
Alle 12:00, presso il Panificio Moltedo 1874 di via XX Settembre, si svolgeranno “Le Sfide della Festa”, una competizione di velocità nel mangiare 300 grammi di focaccia normale e con cipolle, con in palio buoni di focaccia.
Alle 13:15 in Piazza Nicoloso, dieci coppie si sfideranno nella “No Limits Challenge”, cercando di divorare una teglia intera di focaccia di Recco, con premi offerti dal Consorzio Focaccia di Recco.
La focaccia di Recco col formaggio IGP, una tradizione secolare riconosciuta dal 2015 come DOP e IGP, è al centro dell’evento. La festa prevede la distribuzione gratuita di decine di migliaia di porzioni di focaccia dai panifici Moltedo e Tossini e dal Consorzio.
I piccoli focacciai
Il sabato 25 maggio sarà dedicato ai “Piccoli Focacciai”, con laboratori per bambini. La domenica mattina vedrà la distribuzione di focaccia dalle 10:00 alle 11:30 presso vari panifici, mentre al pomeriggio sarà il turno della focaccia di Recco col formaggio IGP dalle 14:30 alle 17:30.
Durante tutta la giornata, musica e intrattenimento con DJ Set di Carlo Trapani, Infinity Recco WebRadio e performance itineranti della Filarmonica G. Rossini di Recco. Altre attività includono esposizioni di antiquariato, hobbisti, libri usati, sapori e profumi locali, oltre a un raduno di FIAT 500 d’epoca.
La Festa della Focaccia di Recco è anche un’ecofesta, con l’uso di materiali bio e compostabili per il rispetto dell’ambiente.
Il programma di domenica 26 maggio
Al mattino le focacce del mattino “con e senza” (cipolle)
dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto in piazza Nicoloso:
dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto,
dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.
dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870.
Al pomeriggio tutti in coda per la focaccia di Recco col formaggio IGP
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
ore 15,00 alle 17,30 – in via Vittorio Veneto CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO – produzione a vista
ore 15,30 alle 17,30 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO 1870
ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma
Tutto il giorno “Musica Musica Musica”
Palco centrale in piazza Nicoloso, davanti al Palazzo Comunale con DJ Set di Carlo Trapani.
Infinity Recco, la Radio sul mare WebRadio internazionale in diretta da Recco in via XX Settembre e in via Vittorio Veneto con Max Repetto (voce e animazione) e Marco Veneziano (Musica e Jingles). In Via Roma/piazza San Giovanni Bono Wanted Country Dance.
Al pomeriggio versione itinerante con partenza da piazza Nicoloso per la Filarmonica G. Rossini di Recco.
Tanto altro da fare e da vedere a Recco
Info point Pro Loco anche per gli altri eventi quali Sagra del Fuoco, tradizioni e manifestazioni estive.
Esposizioni di antiquariato, hobbisti, del libro usato, sapori, profumi e fiori locali, artistiche con la Collettiva artisti recchesi e delle associazioni di solidarietà. Chess&Cheese con ASD Scacchi Golfo Paradisi per imparare le complesse strategie di uno dei giochi più popolari al mondo.
Ospiti speciali il Raduno di FIAT 500 d’epoca e derivate sino al 1977, organizzato dal Coordinamento dei Golfi Tigullio e Paradiso del FIAT 500 Club di Garlenda. Un benvenuto speciale da parte dei commercianti di Recco che saranno aperti con i loro negozi dedicando offerte speciali agli ospiti della Festa della Focaccia.
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “Ecofesta”
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “ECO FESTA” con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente.
Le distribuzioni utilizzano piattini e posate (pronti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in Mater-bi (bioplastica creata dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante, quali bamboo e canna da zucchero I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.