Nella mattinata di oggi, sabato 10 giugno 2023, ci sono stati i festeggiamenti nell’alta Val Polcevera e Valle Scrivia per la riapertura dell’intera tratta del trenino di Casella.
La festa è iniziata a Sant’Olcese con il taglio del salame più lungo del Mondo (40 metri) in onore delle produzioni più rinomate del territorio.
Per l’occasione si è svolto uno spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese con bancarelle con prodotti a Km 0, oltre all’apertura dell’oratorio di San Giovanni Battista e iniziative per bambini e famiglie.
I festeggiamenti sono proseguiti a Serra Riccò alla stazione di Crocetta d’ Orero per la visita guidata al Museo diffuso a cura degli “Amici Ferrovia Genova / Casella”, con degustazione di vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali, musica e ‘Ripensando Postumia’, appuntamento culturale con Antonella Traverso della Direzione Musei della Liguria e Patrizia Garibaldi del Museo Civico Archeologia Liguria.
Il tutto è terminato a Casella, con il Gruppo Storico Corte Fieschi con degustazioni organizzate dalla Proloco di Casella, Expo delle valli e la presenza di stand enogastronomici del territorio e Luna Park.
A tutti i partecipanti al viaggio in treno da Genova (piazza Manin) fino a Casella sono stati distribuiti box omaggio con prodotti del territorio composti da ricotta e formaggetta di mucca Cabannina, salame artigianale, crostini con lardo della Val Polcevera, testa in cassetta della Valle Scrivia e canestrelli.