Le modifiche alla viabilità e alla sosta
La tradizionale Fiera di San Pietro torna a vivacizzare il quartiere Foce di Genova, ospitando oltre 500 banchi di merce varia, alimentari e produttori provenienti da tutta Italia.
Nonostante lo spauracchio della pioggia, la fiera sta procedendo senza intoppi.
Le origini della fiera
La Fiera di San Pietro è una tradizione consolidata per i genovesi. Originariamente, il quartiere Foce deve il suo nome agli antichi mercanti provenienti da Focea, una città greca oggi conosciuta come Foca in Turchia.
“L’attuale layout della fiera è frutto di recenti modifiche,” spiega l’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli. “Grazie alla collaborazione con i fieristi, abbiamo spostato i banchi da Corso Italia a Corso Torino, offrendo una zona più ampia e ombreggiata. Abbiamo inoltre ampliato le postazioni e adeguato gli spazi alle normative.”
I dettagli della fiera e gli eventi speciali
Quest’anno, la fiera si estende in Corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi e via Trebisonda.
È prevista anche una spettacolare esibizione pirotecnica alle ore 23, presso i giardini Govi di Punta Vagno, che promette di offrire un finale colorato e luminoso.
Il quartiere Foce, un tempo piccolo borgo di pescatori, è storicamente legato alla chiesa di San Pietro, fulcro della comunità locale.
La festa del patrono, celebrata il 29 giugno, includeva tradizioni come l’illuminazione delle case con lampioncini colorati e il rilascio di lumini in mare dai pescatori.
Modifiche alla viabilità e parcheggi
Per garantire il regolare svolgimento della fiera, sono state apportate diverse modifiche alla viabilità e ai parcheggi:
- Divieto di sosta e transito: dalle ore 00:10 del 30 giugno fino a cessate esigenze nelle seguenti vie: via Casaregis, via Cecchi, corso Torino, via Ruspoli, via Rimassa, via San Pietro Foce, via Morin, via Pareto, via Trebisonda, via Pisacane.
- Area di sosta per i taxi: corso Torino tra via Cecchi e via Ruspoli.
- Modifiche per i mezzi AMT: via Rimassa e corso Marconi, con inversione del senso di marcia in alcuni tratti.