Home Cultura Cultura Genova

La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare una comunità

La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare una comunità
La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare una comunità

La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare un intera comunità. 

Nel cuore del Salento, nel giugno del 1934, la quiete del piccolo paesino di Lizzanello viene interrotta dall’arrivo di una corriera che porta con sé due nuovi abitanti.

Carlo, un figlio del Sud che torna alle sue radici, e sua moglie Anna, una donna del Nord la cui bellezza enigmatica nasconde preoccupazioni e tante tristezze profonde. Questo è l’inizio de “La Forestiera di Lizzanello”, un romanzo che si snoda attraverso i decenni, raccontando non solo la vita di Anna ma anche la trasformazione di un’intera comunità. 

Anna, con la sua fierezza e indipendenza, si distingue subito come una figura estranea e intrigante per gli abitanti del paese. Non va in chiesa, parla senza filtri, rimane distaccata e non si conforma alle aspettative tradizionali delle donne del Sud. La sua diversità la rende un soggetto di curiosità e tante maldicenze, ma anche una catalizzatrice di cambiamenti profondi. 

In un atto di coraggio e determinazione, era l’anno 1935, Anna partecipa a un concorso delle Poste e lo vince, diventando la prima portalettere di Lizzanello. Questo evento, rivoluzionario per l’epoca e il paese, suscita una gamma di reazioni: dal disprezzo delle donne del paese alle risate denigratorie degli uomini che non credono nella sua capacità di resistere.

Anna diventa il filo invisibile che collega le vite degli abitanti di Lizzanello. 

Le sue consegne, a piedi prima e poi in bicicletta, portano notizie dal fronte, cartoline dei tanti emigranti e lettere segrete degli amanti, trasformandola in una testimone silenziosa delle gioie e dei dolori della comunità. 

Anna, senza volerlo, inizia a cambiare il paese, introducendo una nuova visione del ruolo delle donne e della loro indipendenza.  Ma “La Forestiera di Lizzanello”  è anche il racconto della famiglia Greco e del loro intreccio con il destino di Anna. Carlo, innamorato e devoto, si trova in una posizione delicata quando suo fratello maggiore  Antonio, si innamora perdutamente di Anna fin dal primo incontro. Questo triangolo amoroso aggiunge tensione e profondità alla narrazione, esplorando temi di lealtà, amore e desiderio in un contesto storico tumultuoso. 

“La Forestiera di Lizzanello” è una lettura coinvolgente ricca e dettagliata, trasporta il lettore in un’epoca e in un luogo in cui le tradizioni sono forti ma il cambiamento è inevitabile.  Questo romanzo non è solo un tributo alla forza e alla determinazione di una donna, ma anche una celebrazione della capacità umana di evolvere e adattarsi. ABov

La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare una comunità
La Forestiera di Lizzanello, donna capace di mutare una comunità