Home Cultura Cultura Genova

La notte al Museo non è solo un Film

La notte al Museo non è solo un Film
La notte al Museo non è solo un Film

La notte al Museo non è solo un Film

La notte al Museo non è solo un Film, Sabato 3 luglio 2021, ore 20.30 – 23.00 | Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti | Largo Pertini 4, Genova

Sabato 3 luglio, In occasione della 17ma edizione della Nuit Européenne des Musées organizzata annualmente dal Ministero della Cultura Francese – Direzione Generale del Patrimonio.

Con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti aderisce al programma aprendo le porte al pubblico a partire dalle 20.30 con visite guidate a cura degli studenti dei corsi di Fotografia, Pittura e Didattica dell’Arte e con dimostrazioni pratiche a cura delle allieve del Corso Libero di Tessitura e FiberArt.

La mostra in corso

Nelle sale del Museo, oltre alla collezione permanente, è allestita l’esposizione temporanea Raimondo Sirotti – un maestro in accademia tra passato e presente, un percorso che intende rievocare l’acceso interesse di Sirotti per le opere del Museo, delle quali negli anni ha proposto numerose rivisitazioni.

Infatti possibile ammirare per la prima volta capolavori come Cristo appare a Sant’Agostino in sembianze di pellegrino e i due grandi arazzi omaggio al Paradiso di Bernardo Strozzi e alla Pastorale del Grechetto, accanto agli originali dai quali l’artista ha tratto ispirazione.

Per celebrare la carriera didattica del maestro genovese – prima docente, poi Direttore e Presidente dell’Accademia.

La mostra evidenzia l’immancabile dialogo con i suoi studenti: contrappuntano il percorso museale le riletture contemporanee degli allievi dei corsi di Pittura e Fotografia che, alla maniera di Sirotti, hanno trovato suggestioni e stimoli dal lascito degli antichi Maestri dell’arte ligure.

Programma della serata

a partire dalle 20.30 gli studenti dei corsi di Fotografia e Pittura illustreranno ai visitatori la loro esperienza artistica sui temi della rilettura delle opere d’arte del Museo e del paesaggio interiore, mentre gli allievi del corso di Didattica dell’arte proporranno due approfondimenti sul tema della Scuola del nudo e del paesaggio.

A partire dalle ore 15.00 (fino alle 21.00) saranno presenti le allieve del Corso Libero di Tessitura e FiberArt per dimostrazioni pratiche sulla tecnica dell’arazzo artistico, su telai ad alto e a basso liccio.

ingresso gratuito

orari di apertura

dalle 14.30 alle 23.00

Visite guidate in mostra a cura degli studenti

dalle 20.30 alle 23.00

Dimostrazioni pratiche sulla tecnica dell’arazzo artistico

dalle 15.00 alle 17.00

dalle 18.00 alle 21.00

in mostra

Alice Airenti, Nicola Andreallo, Sauro Beccarisi, Greta Asborno, Alice Benedetti, Arianna Bormida, Thomas Calcagno, Enrico Casini, Paola Conte, Chiara Costa, Gaia De Vita, Marina Delponte, Alice Di Natale, Margherita Ferrari, Paolo Filippi, Lorenzo Galletti, Tania Hinz, Giulia Kielland, Arianna Maestrale, Sanae Mazouz, Silvia Mazzella, Martina Muratore, Aleksandra Ewa Nowak, Lorenzo Ramos, Cinzia Ratto, Lorenzo Ravera, Claudia Robustelli, Bianca Rollero, Silvana Ruffino, Giacomo Saccomanno, Irina Sadykova, Marta Sciutto, Francesca Segnan, Claudio Tagliamacco, Federico Tilli, Davide Toscano, Marta Valsecchi