Va in scena in questi giorni lo spettacolo ideato da Sandro Baldacci, storico regista scomparso di recente, attivo all’interno della Casa Circondariale di Genova Marassi, dal titolo “La parola ai giurati”.
La pièce vede come protagonisti diversi detenuti della sezione di Alta Sicurezza della struttura penitenziaria ed è un libero adattamento del soggetto originale “Twelve angry man” scritto da Reginald Rose nel 1954, dal quale fu anche tratto un celebre film diretto da Sidney Lumet nel 1957.
Lo spettacolo ha inizio nel momento in cui una giuria si ritira per deliberare su un caso di parricidio e ripercorre l’aspro confronto fra i giurati che, tutti fermamente convinti della colpevolezza dell’imputato tranne uno, cambiano via via la loro opinione rianalizzando nel dettaglio tutte le prove emerse in fase processuale, fino ad arrivare ad un verdetto finale unanime inatteso.
Un’occasione per approfondire e riflettere sul concetto di giustizia e sulle sue modalità di applicazione, sui pregiudizi che possono condizionare l’obiettività e sulle conseguenze che tali pregiudizi possono avere sulle nostre vite.
Tale opera è messa in scena da chi, questo giudizio e questa condanna le hanno vissute solla loro pelle.
L’emozione del difendere la singola decisione, instillando il tarlo del dubbio, appare subito molto evidente e le certezze, inizialmente solide e granitiche si sgretolano parola dopo parola.
La sala gremita, che vede il tutto esaurito ogni volta, segue in silenzio, rapita dai continui cambi di sguardo e di opinione. Un vero successo per l’associazione Teatro Necessario, che ancora una volta è in grado di coniugare arte scenica con il percorso riabilitativo del carcere.
La regia è affidata a Serena Andreani che dirige gli attori detenuti della sezione di alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova Marassi.
Le scene sono di Francesca Mazzarello, costumi Francesca Marsella, musica Mattia Baldacci e luci Clivio Cangemi, Massimiliano Gioia. Roberto Polleri (Foto di Roberto Materassi)
Per informazioni e prenotazioni: https://www.teatronecessariogenova.org/tno-tda/eventi/la-parola-ai-giurati-4/