La poesia di Marinella Brandinali, pluripremiata con la raccolta “La tua voce ora è grido” si prepara ora ad uscire con il seguito.
La poesia di Marinella Brandinali, tutti i dettagli nell’articolo.
— ANTEPRIMA —
A breve in uscita la raccolta “Avanzi di nuvole”
Nata e cresciuta a Milano Marinella Brandinali è una voce ormai affermata nel panorama letterario italiano e ha trovato il suo spazio nella poesia.
Pluripremiata e con numerose pubblicazioni alle spalle fra raccolte poetiche e racconti si è fatta notare in particolare grazie a “La tua voce ora è grido” (Argentodorato Editore) che ha ottenuto importanti riconoscimenti quali: 1° posto al Premio Internazionale di Letteratura Italiana Contemporanea a Roma, la Targa Milano International e la menzione speciale di Casa Sanremo Library a Casa Sanremo Writers 2024.
Con una penna sincera e profonda Marinella ha saputo con coraggio fare delle sue fragilità la sua forza. Dice infatti di aver intensamente voluto la pubblicazione di questa raccolta in quanto un omaggio verso il marito che non c’è più e al quale ha dedicato gran parte delle poesie racchiuse al suo interno.
Tra dolore, ricerca di vita e osservazione del mondo che la circonda, l’autrice sprigiona parole che escono dal profondo della sua intimità cercando ispirazione intorno a lei e trovando similitudini nella natura, nella sua città e nelle persone. Il silenzio, quello che l’ha colta improvvisamente, in qualche modo è riuscita a sfogarlo in poesia.

Ecco qual è la voce di Marinella Brandinali: una voce che è un grido disperato di dolore ma che è soprattutto amore sincero e mille altri sentimenti che si diffondono fra le pagine e verso i lettori, non restando più soltanto i suoi.
Arrivano a tutti, si disperdono, coinvolgono, emozionano entrando dentro al cuore con il solo potere della poesia. L’autrice, inoltre, svela di aver trovato una sorta di guarigione scrivendo questi componimenti e forse per ragioni analoghe in molti hanno trovato conforto negli stessi versi.
Citazione di Marinella Brandinali
……….
“Amarti per quello che sei… così, solo guardandoti senza poterti toccare, ricordando la tua mano, ricordando le tue braccia, ricordando ogni piccola cosa che era rifugio e calore.”
……….
Dopo il pregevole successo della sopra descritta raccolta Marinella stupisce ancora con la pubblicazione di un nuovo libro di poesie, questa volta tutto dedicato al mondo femminile. Si intitola “Esse…re – Venti possibilità di essere donna” che la casa editrice SBS Edizioni ha già proposto per il Premio Strega Poesia 2025.
Ma senza dubbio sentiremo ancora parlare di Marinella Brandinali poetessa di grande talento e voce affermata della letteratura italiana che, sveliamo in ANTEPRIMA, è pronta a breve per pubblicare dopo quattro anni (sempre con Argentodorato Editore) il seguito di “La tua voce ora è grido”.
Dal titolo “AVANZI DI NUVOLE” è una raccolta poetica che rappresenta proprio il percorso di uscita dal dolore, suddiviso in quattro capitoli. Non ci resta che attendere trepidanti per immergerci con l’autrice dentro nuove emozioni da fare nostre.
RIFERIMENTI
Facebook: @marinella.brandinali
“La tua voce ora è grido”: https://argentodorato.it/negozio/la-tua-voce-ora-e-grido/
BREVE BIO

Marinella Brandinali
Nata a Milano vive in provincia di Pavia. Sin dalla tenera età ama scrivere poesie e questa passione è rimasta per anni esclusivamente personale. Poi nel 2014 è esplosa portandola poi alla pubblicazione di numerosi libri. Tre in collaborazione con altri poeti editi con la casa Editrice Pagine di Roma: “Tracce 31”, “Colori 8” e “Messaggi 13”.
Della stessa casa editrice è anche il primo lavoro in assolo “Mare…vento…e anima”, che diviene una vera e propria svolta nella sua vita. La crescita avviene anche grazie alla partecipazione ad alcuni concorsi via web ottenendo la possibilità di poter stampare altri libri con una nuova casa Editrice, la Pluriversum di Ferrara.
Nel 2017 arriva infatti “20 Possibilità di essere donna” che riscuote un notevole successo. Una poesia conquista la finale al concorso nazionale Letterario D’arte G. G. Belli di Roma e l’anno successivo con un altro componimento ottiene lo stesso successo.
Collabora poi con un racconto ad una raccolta, ancora edita da Pluriversum e tre sue poesie vengono pubblicate su Magazine Artists. Nel 2018 arriva “Simbiosi di un respiro” e un altro racconto inserito nel libro “Gatti che passione”.
Inoltre una sua poesia sui miti greci viene inserita sulla librorivista Internazionale di poesia Tamtam bumbum che collabora con casa Merini. Ancora poi collabora con la collana “Alda nel cuore” per diversi anni partecipando con diverse poesie.
Nel 2019 entra in collaborazione con Argentodorato Edizioni di Ferrara a seguito di un brutto periodo personale e nasce “La mia voce ora è grido”, libro sofferto ma fortemente voluto che le regala ottime soddisfazioni.
Collabora anche con la rivista di cultura e letteratura “Sezione Aurea” con due articoli e nel 2020 conquista il quarto posto nel concorso scrivere per la musica Città di Castorano, nelle Marche.
Nel 2023 per “La tua voce ora è grido” ottiene un primo posto al premio Internazionale di Letteratura Italiana Contemporanea a Roma e a novembre la Targa Milano International alla 7° edizione dell’importante Premio lombardo.
Per finire con la partecipazione a Sanremo Writers 2024 la stessa raccolta torna a casa con la menzione speciale di Casa Sanremo Library.
Il 25 ottobre del 2024 pubblica per SBS Edizioni e Promozione “Esse…Re – Venti possibilità di essere donna” anch’esso selezionato per Casa Sanremo Writers l’anno successivo e attualmente proposto dalla Casa editrice per il Premio Strega Poesia 2025.