Ieri uomini dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura della Spezia hanno proceduto a denunciare alla competente Autorità Giudiziaria tre stranieri che nei giorni scorsi avevano commesso atti illeciti.
Il primo denunciato è un cittadino della Repubblica Dominicana di 38 anni che ad un controllo delle Volanti esibiva documenti spagnoli. Da accertamenti esperiti, l’uomo è risultato inottemperante ad un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto della Spezia e contestuale Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.
E’ stato quindi segnalato ai sensi dell’art.14 c.5ter del D.lvo 286/98.
Il secondo segnalato è un tunisino di 51 anni che era stato sorpreso ad asportare merce da un esercizio commerciale in via Fontevivo per un valore di circa 290 Euro, facendo scattare l’allarme anti-taccheggio.
Accompagnato presso gli uffici della Questura per gli accertamenti del caso, l’uomo è risultato anche destinatario di un provvedimento di espulsione del giugno 2021 e dell’Ordine del Questore di La Spezia a lasciare il territorio nazionale del gennaio di quest’anno, sotto un nominativo alias.
Il tunisino è stato pertanto denunciato per tentato furto e per la violazione all’Ordine del Questore.
L’ultimo segnalato è invece un 22enne senegalese, pluripregiudicato, che alla vista di una pattuglia della Squadra Volante cercava invano di sottrarsi al controllo degli agenti.
Una volta fermato, il giovane è risultato avere a suo carico un provvedimento di divieto di ritorno nel comune della Spezia emesso il 28 aprile del 2021 dal Questore della Spezia e conseguente foglio di via obbligatorio della durata di anni 3.
Lo stesso veniva pertanto denunciato in stato di libertà per non aver ottemperato al divieto di cui sopra.