Proseguono i controlli del territorio della Polizia che da “straordinario” è diventato “ordinario”, e viene effettuato in sinergia con le altre forze dell’ordine, quotidianamente nel centro storico genovese.
In prima linea i Commissariati Prè e Centro, coadiuvati da personale del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, del VI Reparto Mobile e della Questura, spesso guidati dal fiuto dei nostri poliziotti a quattro zampe.
L’obiettivo è quello di consentire, grazie alla ripartizione delle aree di monitoraggio, una presenza più continua nelle vie che sono state oggetto e lo sono tutt’ora, di segnalazioni ed esposti da parte dei residenti soprattutto in merito a reati predatori, attività di spaccio e assembramenti di persone, spesso ubriache, che destano preoccupazione anche sotto il profilo sanitario.
Sono stati 25 i servizi effettuati, 348 le persone identificate, 1 arrestato, 7 denunciati e 11 D.Ac.Ur. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) emessi dal Questore di Genova, a carico di soggetti di diverse nazionalità, a cui è stato interdetto l’accesso al centro storico per tre anni, con obbligo di firma serale in Questura.
I dati si riferiscono solo agli ultimi sei giorni e riguardano le attività di controllo nelle vie del centro storico di Genova.
Per quanto riguarda la prevenzione del fenomeno del traffico di stupefacenti, i poliziotti hanno arrestato uno spacciatore e sequestrato circa 30 grammi di droga.