Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Polizia ricorda Palatucci, ultimo Questore della Fiume italiana

La Polizia ricorda Palatucci, ultimo Questore della Fiume italiana
LA commemorazione ad opera della polizia alla Spezia

La Spezia – Oggi ricorre il 79° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il coraggioso Questore di Fiume, ricordato per il suo eroismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Palatucci perse la vita il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, vittima della ferocia nazista.

Nato a Montella (AV) il 31 maggio 1909, Palatucci fu un fervente oppositore del regime fascista e svolse un ruolo fondamentale nel salvataggio di migliaia di ebrei dalla deportazione nei lager nazisti.

Come commissario e successivamente reggente della Questura di Fiume, Palatucci sabotò attivamente le procedure di deportazione e distrusse documenti per proteggere i cittadini ebrei.

Riconosciuto per il suo coraggio e altruismo, nel 1990 Palatucci fu onorato con il titolo di “Giusto tra le Nazioni” dal memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell’Olocausto. Nel 1995, lo Stato italiano gli conferì la Medaglia d’Oro al merito civile.

Ieri, davanti alla sede della Questura della Spezia, si è tenuta una commovente cerimonia commemorativa in onore di Palatucci.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico “A. Fossati” della Spezia hanno partecipato all’evento insieme alle autorità locali e ai rappresentanti delle forze dell’ordine.

L’eredità di coraggio e altruismo di Giovanni Palatucci continua a ispirare e a essere celebrata, testimoniando la forza dell’umanità anche nei momenti più bui della storia.