Incarico a tempo determinato per tre figure amministrative e un geometra. Peracchini: “Segnale importante nel programma di risanamento dell’ente in vista delle sfide future”
La Provincia della Spezia, a seguito di una serie di pensionamenti e per colmare la carenza di organico in uffici strategici, ha emesso due bandi per l’assunzione di quattro nuovi dipendenti. Si tratta di una selezione pubblica per un incarico a tempo determinato per tre figure amministrative e un geometra.
“L’attivazione di questi percorsi, che nel nostro caso devono essere autorizzati dalla Commissione per la stabilità degli enti locali, è il segnale che certifica i risultati raggiunti nel programma di risanamento economico della Provincia. Abbiamo preso l’ente in uno stato di pre-dissesto finanziario e oggi, concluso l’iter valutativo dei vari enti esaminatori, stiamo uscendo da questa difficile condizione”, ha spiegato il presidente Pierluigi Peracchini.
“L’assurda riforma del 2014 ha tolto risorse economiche alle Province, lasciando però oneri e competenze. Questo ha portato molti enti verso il dissesto formalizzato. Dopo anni di lavoro, siamo riusciti a evitarlo e ora possiamo iniziare a guardare al futuro, ricostruendo uffici e servizi che hanno subito gravi carenze infrastrutturali. Oggi, passo dopo passo, stiamo ricostruendo una Provincia con competenze dirette su strade, scuole, trasporti, rifiuti, acqua, reti fognarie, ambiente e supporto agli enti locali. Nonostante la condizione di pre-dissesto, siamo riusciti a vincere bandi, ottenere fondi e realizzare opere pubbliche innovative come il nuovo ponte sul Magra. Tornare ad assumere è un segnale importante per il futuro.”
La selezione pubblica prevede l’assunzione di tre istruttori amministrativi contabili e un istruttore tecnico (geometra), con un contratto a tempo determinato di 30 mesi, eventualmente prorogabili. Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate tramite il portale InPA.