In seguito a specifici procedimenti amministrativi condotti dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, la Questora di Genova Silvia Burdese oggi ha riferito di avere emesso una sospensione della licenza di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per 30 giorni, ai sensi dell’articolo 100 del T.U.L.P.S., nei confronti del gestore di un’associazione culturale nella zona della Fiumara a Genova Sampierdarena.
Il circolo in questione non è nuovo a provvedimenti di questo tipo. Dal 2011 a oggi, nonostante il cambio di gestione, è stato soggetto a controlli ripetuti da parte delle Forze dell’Ordine e a sospensioni delle autorizzazioni, adottate tempestivamente e gradualmente dalle autorità competenti.
L’ultimo provvedimento è stato considerato necessario per porre fine a una situazione di pericolosità sociale derivante dalle condotte violente dei frequentatori del circolo, molti dei quali con precedenti penali, spesso legate al consumo eccessivo di bevande alcoliche.
L’ultimo episodio di violenza è avvenuto il 27 aprile, all’alba, quando cinque pattuglie dell’U.P.G. e S.P. e del Commissariato Cornigliano sono intervenute in seguito a una segnalazione di lite e aggressione ai danni di una donna.
L’autore dell’aggressione, prima all’interno e poi all’esterno del locale, ha attaccato l’ex compagna con una grossa pietra, scatenando una rissa tra due gruppi opposti.
Gli agenti di polizia sono riusciti a sedare la lite, non senza difficoltà data la presenza di avventori visibilmente ubriachi.
Il giovane è stato deferito all’autorità giudiziaria per tentate lesioni aggravate e sanzionato per ubriachezza.
Il provvedimento della Questora Silvia Burdese, notificato dagli agenti del Commissariato Cornigliano, mira a prevenire il ripetersi di fenomeni violenti e aggressivi al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.