Bisognava solo vincere, si è vinto: 1-0 al Cittadella e tre punti d’oro in cassaforte.
Di fronte ad uno stadio da serie A, la Sampdoria si è ricompattata sotto la guida del duo Evani/Lombardo.
La partita è stata bruttarella ma i blucerchiati hanno incamerato meritatamente i tre punti contro i veneti, ora raggiunti in classifica.
Il mister Dal Canto al termine della gara ha imputato la sconfitta alla bolgia di Marassi: ”il fattore ambientale ci ha condizionato nella prestazione”.
La gara ha vissuto alcuni momenti significativi come il gol annullato al 47’ del primo tempo al Cittadella per off side grazie al VAR….. un segno dal cielo!!!
Poi il cross perfetto del recuperato Benedetti per la testa di Sibilli che ha fatto esplodere lo stadio; infine il triplice fischio del bravo arbitro
Abisso che ha visto le mani al cielo di
Attilio Lombardo e l’ ingresso in campo di capitan
Bereszinsky, in borghese, a gioire platealmente con tutti i compagni a dimostrazione di una
compattezza ritrovata.
Lo striscione della sud inneggiava a onorare la maglia e finalmente, con tutti i limiti tecnici oggettivi, il risultato è stato conseguito.
La partita non è stata, come prevedibile, brillante ma interpretata con un furore agonistico che non ha concesso nemmeno un tiro verso la porta difesa da Cragno.
La formazione iniziale con Benedetti e Vieira ai lati di Ricci e De Paoli come esterno di attacco avevano lasciato perplessi…. Ma l’atteggiamento è subito sembrato diverso.
Quanta paura al momento del gol subito, fino all’intervento del VAR, quanta gioia sl momento del gol di Sibilli, che liberazione al termine della gara.
Per Sibilli settimana da incorniciare con l’arrivo del bebè e del gol vittoria, per Borini il reintegro nel gruppo, per Tutino la luce in fondo al tunnel dopo il gravissimo infortunio, manca solo il recupero di un Massimo Coda lontanissimo dal numero 9 che conosciamo.
Ora ammucchiata intensa in fondo alla classifica e la Sampdoria è lì a giocarsi le proprie chances con Chicco Evani ed Attilio Lombardo sul ponte di comando.
La scelta romantica del presidente Manfredi ha ricompattato tutto l’ambiente con squadra e tifosi uniti per queste ultime cinque gare come non mai.
Ora, doppia trasferta, contro Juve Stabia e Carrarese per continuare a lottare con il coltello tra i denti; come ha detto mister Evani si torna a Bogliasco con più serenità e con la consapevolezza di poter riuscire nell’impresa.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-CITTADELLA 1-0
SAMPDORIA: Cragno; Curto, Altare, Venuti (Meulensteen); Beruatto (Veroli), Vieira (Yepes), Ricci, Benedetti, Depaoli; Sibilli (Akinsanmiro), Coda (Niang). A disposizione: Ghidotti, Chiorra, Riccio, Oudin, Ferrari, Sekulov, Abiuso. Allenatore: Evani.
CITTADELLA: Kastrati; Salvi (Amatucci), Pandolfi, Capradossi, Vita (Tessiore), Tronchin (Voltan), Carissoni, Pavan, Okwonkwo (Rabbi), Masciangelo, Palmieri (Casolari). A disposizione: Maniero, Angeli, Matino, D’Alessio, Rizza, Piccinini, Sanogo. Allenatore: Dal Canto.
ARBITRO: Abisso di Palermo. Assistenti: Rossi di Rovigo e Imperiale di Genova. Quarto ufficiale: Rinaldi di Bassano del Grappa. VAR: Meraviglia di Pistoia. AVAR: Muto di Torre Annunziata.
MARCATORE: Sibilli al 64′.
AMMONITI: Palmieri, Pandolfi, Okwonkwo (C), Sibilli, Depaoli, Ricci, Akinsamiro (S).
ALBERTO SQUERI
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube