Decide il solito De Paoli al 45’ del primo tempo nell’unica palla gol creata dai blucerchiati.
Partita giocata all’insegna della paura, tramutatasi in terrore alla mezz’ora quando la Sampdoria è rimasta in inferiorità numerica grazie all’ennesima sciocchezza di Vieira che ha beccato due cartellini gialli in cinque minuti per due falli inutili a centrocampo.
Ecco un nominativo da mettere fuori rosa, senza remore, visto che da 100 partite non riesce ad essere utile alla causa blucerchiata.
Il Cosenza non è riuscito a usufruire del vantaggio anche perché, prima Perisan e poi il palo hanno fermato le offensive calabresi.
La partita è stata spezzettata e nervosa con ben 31 falli che hanno indotto il bravo arbitro Di Bello a sette minuti di recupero.
Il secondo tempo è stata una sofferenza immensa per una superba gradinata sud che ha dovuto assistere alla difesa ad oltranza della porta difesa da Perisan e Vismara.
Infatti al 60’ il neo acquisto è uscito per un fastidio muscolare ed è stato sostituito dal sempre incerto Vismara.
La maledizione dei portieri sampdoriani continua anche se in questa occasione si è tenuta la porta inviolata.
La grinta e l’abnegazione, finalmente, hanno accompagnato la prestazione dei genovesi che hanno visto in capitan De Paoli, Yepes e Beruatto i suoi interpreti migliori.
Da sottolineare l’esordio di Sibilli e Perisan, mentre Oudin ha avuto qualche pausa di troppo.
La prova caratteriale e la vittoria sono stati evidenziati da un soddisfatto mister Semplici al termine della gara.
La classifica continua a fare paura ma i tre punti sono stati tanta manna dal cielo soprattutto tenendo presente il prossimo turno casalingo contro il Modena per incrementare un’anemica classifica.
IL TABELLINO:
SAMPDORIA-COSENZA 1-0
Reti: 45′ Depaoli
Sampdoria (3-4-2-1): Perisan 7 (56′ Vismara 5); Riccio 6. Ferrari 6. (72′ Vulikic 5), Veroli 6,5, Depaoli 7.5, Yepes 7, Vieira 2, Beruatto 6.5; Oudin 5.5 (55′ Ricci 5), Sibilli 6.5 (72′ Ioannou 6); Niang 6.5 (72′ Coda 6). All. Semplici.
Cosenza (3-4-1-2): Micai 6; Hristov 6, Dalle Mura 5, Caporale 5 (57′ Rizzo Pinna 5.5); Ricciardi 5.5 (81′ Zilli sv), Kouan 6 (81′ Ciervo sv), Gargiulo 6.5, D’Orazio 6; Florenzi 6 (57′ Garritano 6); Mazzocchi 5.5 (71′ Fumagalli 6), Artistico 5.5. All. Alvini.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Note: ammoniti Florenzi, Vieira, Depaoli, Ricciardi, Garritano, D’Orazio, Yepes. Al 31′ espulso Vieira per somma di ammonizioni.