Ancora un premio per lo scrittore Marco Liguori, autore del saggio storico “Caterina Costa, la nave dei misteri” edito da De Ferrari. Infatti è il vincitore assoluto della sezione Saggistica edita o inedita “Luigi Camilli” del Premio Letterario Internazionale “Il Sigillo di Dante” organizzato dalla Società Dante Alighieri di La Spezia.
Nel suo saggio, Marco Liguori ha raccontato la tragedia dell’incendio e dell’esplosione della nave mercantile “Caterina Costa”, avvenuta il 28 marzo 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale nel Porto di Napoli, e che causò oltre 600 morti e più di 3mila feriti.
La premiazione avverrà domenica 20 ottobre presso il Park Hotel Santa Caterina in Sarzana (La Spezia).
Ricordiamo che Marco Liguori, partenopeo ma con casa a Savona (è l’editore e direttore della seguitissima testata sportiva “Pianetagenoa1893.net”), è tra i più autorevoli giornalisti professionisti italiani, e nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti testate quotidiane e periodiche, tra queste Il Tempo, Investire, Borsa e Finanza, Il Sole 24 Ore, Libero Mercato, Agenzia Aga.
Per “Caterina Costa, la nave dei misteri” si tratta del settimo riconoscimento conseguito. Ecco l’elenco completo: – Vincitore nel Premio Acqui Edito e Inedito 2022 sezione saggi storici; -Segnalazione nel Premio Speciale “Miglior Saggio” nel 15° Concorso Letterario “Franco Loi” a Grottammare (Ascoli Piceno); Quarto posto ex aequo con diploma di merito per la sezione “Opera Edita” nel Premio Letterario Internazionale “Autori Italiani” al Salone Internazionale del Libro di Torino; -Quinto posto assoluto nella sezione “Libri II Guerra Mondiale” nella IIIa edizione del Premio Letterario internazionale “18 maggio” dell’Associazione Nazionale Vittime delle “Marocchinate” a Sonnino (Latina); -Quarto posto ex aequo nel Premio Letterario Michele Selvaggio a Telese (Benevento).Inoltre, è anche Finalista del Premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” di Caiazzo (Caserta) che verrà consegnato sabato 26 ottobre 2024.
Ricordiamo infine che il saggio è stato presentato lo scorso anno a Roma al Senato della Repubblica (Foto del titolo) a Palazzo Madama.
Inoltre, è anche Finalista del Premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” di Caiazzo (Caserta) che verrà consegnato sabato 26 ottobre 2024. Franco Ricciardi