Home Cultura Cultura Genova

La Spezia, Marco Liguori vince Premio letterario internazionale Il Sigillo di Dante

Ancora un premio per lo scrittore Marco Liguori, autore del saggio storico “Caterina Costa, la nave dei misteri” edito da De Ferrari. Infatti è il vincitore assoluto della sezione Saggistica edita o inedita “Luigi Camilli” del Premio Letterario Internazionale “Il Sigillo di Dante” organizzato dalla Società Dante Alighieri di La Spezia.

Nel suo saggio, Marco Liguori ha raccontato la tragedia dell’incendio e dell’esplosione della nave mercantile “Caterina Costa”, avvenuta il 28 marzo 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale nel Porto di Napoli, e che causò oltre 600 morti e più di 3mila feriti.

La premiazione avverrà domenica 20 ottobre presso il Park Hotel Santa Caterina in Sarzana (La Spezia).

Ricordiamo che Marco Liguori, partenopeo ma con casa a Savona (è l’editore e direttore della seguitissima testata sportiva “Pianetagenoa1893.net”), è tra i più autorevoli giornalisti professionisti italiani, e nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti testate quotidiane e periodiche, tra queste Il Tempo, Investire, Borsa e Finanza, Il Sole 24 Ore, Libero Mercato, Agenzia Aga.

Per “Caterina Costa, la nave dei misteri” si tratta del settimo riconoscimento conseguito. Ecco l’elenco completo: – Vincitore nel Premio Acqui Edito e Inedito 2022 sezione saggi storici; -Segnalazione nel Premio Speciale “Miglior Saggio” nel 15° Concorso Letterario “Franco Loi” a Grottammare (Ascoli Piceno); Quarto posto ex aequo con diploma di merito per la sezione “Opera Edita” nel Premio Letterario Internazionale “Autori Italiani” al Salone Internazionale del Libro di Torino; -Quinto posto assoluto nella sezione “Libri II Guerra Mondiale” nella IIIa edizione del Premio Letterario internazionale “18 maggio” dell’Associazione Nazionale Vittime delle “Marocchinate” a Sonnino (Latina); -Quarto posto ex aequo nel Premio Letterario Michele Selvaggio a Telese (Benevento).Inoltre, è anche Finalista del Premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” di Caiazzo (Caserta) che verrà consegnato sabato 26 ottobre 2024.

Ricordiamo infine che il saggio è stato presentato lo scorso anno a Roma al Senato della Repubblica (Foto del titolo) a Palazzo Madama.

Inoltre, è anche Finalista del Premio di storia “Monte Carmignano per l’Europa” di Caiazzo (Caserta) che verrà consegnato sabato 26 ottobre 2024. Franco Ricciardi