Home Sport Sport La Spezia

La Supercoppa Rosa di nuovo alla Roma | Photo Gallery

La Supercoppa Rosa di nuovo alla Roma
La Supercoppa Rosa di nuovo alla Roma (Foto: Alessandro Bugelli)

Le giallorosse si aggiudicano la Supercoppa Italiana femminile per la seconda volta nella loro storia. L’incontro tra Roma e Fiorentina si è svolta al Picco della Spezia

Il 2025 della Roma femminile si apre con la vittoria della Supercoppa italiana. Le giallorosse di mister Spugna, vincitrici dell’ultimo scudetto, hanno battuto 3-1 la Fiorentina di De La Fuente, che avevano già sconfitto nella scorsa finale di Coppa Italia.

La compagine capitolina conquista per la seconda volta nella sua storia la Supercoppa Italiana femminile: le giallorosse guidate da Alessandro Spugna hanno superato la Fiorentina per 3-1 nella finale. Una prestazione di grande maturità da parte di Giugliano e compagne, che hanno dimostrato forza tecnica e mentale, meritando pienamente il successo.

La partita, disputata allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia, si è sbloccata subito a favore delle campionesse d’Italia in carica: Benedetta Glionna ha calciato verso il palo più vicino, sorprendendo il portiere Fiskerstrand, che non è riuscita a trattenere il pallone, finito oltre la linea. La Fiorentina ha provato a reagire, cercando di riorganizzarsi e risalire la china dopo il gol iniziale.

Il pareggio viola è arrivato intorno all’ora di gioco grazie a Madelen Janogy, che con un inserimento perfetto ha superato Linari e battuto Kresche con precisione.

La gara sembrava destinata a un finale equilibrato, ma l’1-1 è durato poco: la Roma ha ritrovato il vantaggio alla prima occasione utile con un magnifico colpo di testa di Valentina Giacinti. La numero 9, ben posizionata in area, ha indirizzato un preciso cross dalla sinistra alle spalle di Fiskerstrand.

Nel finale è arrivato il tris di Alice Corelli, che da pochi passi ha infilato la palla della sicurezza e ha fatto partire la festa giallorossa. Dopo la sconfitta dello scorso anno contro la Juventus, la Roma dunque riesce a firmare il bis. Alessandro Bugelli

Il tabellino

Roma-Fiorentina 3-1 (1-0)

MARCATORI: 17′ Glionna (R), 60′ Janogy (F), 64′ Giacinti (R), 89′ Corelli (R).

ROMA WOMEN (4-3-3): I. Kresche, F. Thøgersen, M. Minami, E. Linari, V. Hanshaw, M. Giugliano, S. Kumagai, G. Greggi, E. Haavi, V. Giacinti, B. Glionna A disposizione: L. Merolla, G. Mazzocchi, A. Corelli, R. Ventriglia, H. Cissoko, A. Pilgrim, S. Troelsgaard, M. Pandini, E. Aigbogun, G. Dragoni, L. Di Guglielmo, E. Viens. Allenatore: Spugna Alessandro.

FIORENTINA FEMMINILE (4-3-1-2): C. Fiskestrand, E. Faerge, M. Georgieva, M. Filangeri, A. Tortelli, S. Bredgaard, E. Severini, E. Snerle, V. Boquete, M. Janogy, A. Bonfantini. A disposizione: F. Durante, G. Bettineschi, F. Curmark, B. Bedini, S. Breitner, S. Ballisager Pedersen, M. Longo, L. Pastrenge, K. Erzen, M. Toniolo, M. Cherubini, M. Catena. Allenatore: De La Fuente Sebastian.

ARBITRO: S. Gasperotti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery di Alessandro Bugelli