L’Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn navigando a vela: è successo alle 7 ora italiana di venerdì 5 aprile 2024.
L’Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn! Questo è un risultato importante. Dobbiamo considerare la difficoltà delle condizioni meteo e del mare in quell’area dove le correnti sono molto forti.
Un risultato importante per uno scafo costruito in legno. Nella sua storia ultranovantenne, è stata varata il 22 febbraio 1931, non aveva mai doppiato Capo Horn. Lo ha comunicato la Marina Militare, annunciando che:
“Venerdì mattina 5 aprile 2024 verso le ore 07.00 italiane l’imbarcazione ha oltrepassato l’eremo più meridionale del continente americano ̶ sottolinea la Marina Militare ̶ noto per essere uno dei passaggi sul globo più sfidanti per la navigazione.
Capo Horn è il luogo dove Oceano Pacifico e Atlantico si incontrano. La zona è affetta da continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide”.
Il veliero italiano ha navigato a vela, in un’area difficilissima per la navigazione, a causa delle forti correnti e di un meteo che può cambiare rapidamente sconvolgendo i piani di navigazione.
Dopo aver doppiato Capo Horn attraverso il “Passaggio di Drake”, la Nave Vespucci ha ripreso la sua navigazione verso Ovest entrando nel Canale di Beagle.
Un altro spettacolare, ma altrettanto impegnativo, passaggio che è stato percorso l’ultima volta dalle navi della Marina Militare Italiana (Durand de La Penne e Bersagliere) durante il Periplo del Mondo nel 1996/97.
La prossima tappa del giro del mondo della nostra regina dei mari sarà il porto di Valparaiso in Cile. L’arrivo della Vespucci è previsto il 28 aprile 2024. .Antonio Bovetti
Fonti: tratto da “L’Oglo del Comandante Bitta” com.te Ernani Andreatta