Una coppia di genovesi ha lasciato un cucciolo di chihuahua in auto per circa tre ore, col rischio che entrasse in ipotermia, per andare a giocare al Casinò di Sanremo.
E’ accaduto l’altra notte nella cittadina del Ponente ligure.
I volontari delle ambulanze veterinarie hanno annunciato che presenteranno un esposto alla Procura della Repubblica di Imperia.
“Abbiamo allertato anche il 112 ed è intervenuta una pattuglia dei carabinieri – ha riferito il presidente dell’ente di soccorso degli animali Igor Cassini – ma non essendoci stato un veterinario Asl disponibile, non è stato possibile stabilire le condizioni del cane e liberare l’animale”.
I volontari sono rimasti ad aspettare il ritorno dei proprietari dell’auto, da mezzanotte alle 2.40.
Quest’ultimi hanno raccontato di avere preso il cucciolo circa una settimana fa e di essersi allontanati per pochi minuti, ma i soccorritori ritengono che avessero parcheggiato già prima della mezzanotte e a dare l’allarme sono stati diversi passanti.
Il cane tremava in auto, ma per fortuna è salvo.
“I cuccioli – cha aggiunto Cassini – non dispongono di termoregolazione autonoma e l’acquisiscono lentamente. Per questo cercano il contatto con la madre, che è la loro unica fonte di calore, e si ammassano gli uni sugli altri.
Lanciamo ancora una volta un appello a tutti i proprietari di animali, affinché sia in estate che in inverno non lascino mai il loro amico a quattro zampe in auto da solo”.