Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 18, presso la sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari, è in programma la presentazione del libro ‘Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde’, pubblicato da Morellini Editore.
L’autrice, Laura Guglielmi, sarà intervistata da Sabina Croce, editrice di ‘Piazza Levante’. Introduzione a cura di Alberto Bruzzone. Letture dell’attrice Lucia Vita.
L’evento è a ingresso libero ed è organizzato nel pieno rispetto delle normative anti Covid: è quindi necessario accedere con la mascherina indossata e la prenotazione del proprio posto, sino ad esaurimento, è obbligatoria, utilizzando la piattaforma EventBrite (al seguente link: https://bit.ly/3JI94Ey), oppure telefonando al numero 347 2502800.
Al momento dell’ingresso, sarà verificato il regolare possesso del Super Green Pass.
In caso di rinuncia dopo la prenotazione, si raccomanda di avvisare, in modo da rendere il proprio posto nuovamente disponibile per altre persone interessate.
La scheda del libro. Constance Lloyd, una ragazza bella e ambiziosa, di origine irlandese, cresce a Londra ed entra in contatto con gli ambienti più esclusivi della fine dell’Ottocento. L’impero britannico è più potente che mai e la regina Vittoria è salda al potere. Tanti uomini la vorrebbero sposare, ma lei è in cerca di un marito che la lasci libera di realizzare le sue ambizioni. Il dandy più famoso d’Inghilterra, Oscar Wilde, rimane folgorato mentre la sente recitare alcuni versi della Commedia di Dante in italiano. Al centro dell’attenzione mondana e culturale della scena londinese, Constance e Oscar si sposano e hanno due figli, ma lei non rinuncia a nulla, viaggia, scrive racconti per l’infanzia, diventa direttrice di una rivista che promuove un nuovo modo di vestire per le donne. Poi arriva la tragedia: Wilde viene processato per sodomia e condannato per due anni ai lavori forzati. Lei, pur avendo altre relazioni, gli sarà sempre vicino. Innamorata dell’Italia, dopo aver girato raminga per l’Europa si ferma nella riviera ligure e muore a Genova poco prima di compiere quarant’anni. Questo libro è l’autobiografia mancata di una donna speciale, ma sconosciuta ai più.
L’autrice. Laura Guglielmi è nata a Sanremo ma vive a Genova, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma e a Londra. Ha lavorato per le pagine culturali de ‘Il Secolo XIX’ e ha diretto il web magazine www.mentelocale.it. Ha collaborato anche con Radio Rai, ‘D – la Repubblica delle donne’, e ‘TuttoLibri – La Stampa’. Si è specializzata sul rapporto tra letteratura e paesaggio e ha curato una mostra fotografica su Italo Calvino, che è approdata anche alla New York University. Nel 2019, per la Newton Compton ha pubblicato ‘Le incredibili curiosità di Genova. Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba’. Suoi racconti sono usciti su antologie e riviste. Ora insegna giornalismo web all’Università di Genova. La trovate anche sul suo sito www.lauraguglielmi.it.
Prenota il tuo posto: www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-lady-constance-lloyd-di-laura-guglielmi-306080895197