Ieri pomeriggio, intorno alle 17.15, un’auto sulla quale si trovava una famiglia di turisti milanesi, è finita in mare nella Calata del porto turistico di Lavagna per ragioni ancora sconosciute, probabilmente per una manovra errata.
Subito è scattato l’allarme e sul posto sono giunti i mezzi di soccorso sanitario, i vigili del fuoco, il 118 con un’ambulanza della Croce Verde di Lavagna e della Croce Rossa di Lavagna e l’automedica Tango 1 e Tango 2, carabinieri e capitaneria di porto.
Il piccolo e la madre entrambi in arresto cardiaco sono stati recuperati e rianimati, poi trasportati, in codice rosso, dapprima all’ospedale di Lavagna poi, il piccolo, con l’elicottero VVF Drago, al Gaslini.
Ricoverati in pediatria, anche una ragazzina di 12 anni e il fratello di 15 anni.
Il padre è stato trasportato al pronto soccorso di Lavagna, mentre l’Asl4 ha allertato l’équipe di sostegno psicologico per supportare la famiglia.
La famiglia stava per ritornare, dopo una giornata trascorsa in mare sul gommone di alcuni amici, nel capoluogo lombardo.
Sul posto erano presenti anche un sub e due ormeggiatori che sono intervenuti liberando subito il padre e due fratelli mentre la madre ed il figlio più piccolo sono rimasti intrappolati.
Le indagini sono affidate alla Capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure.