L’amministrazione comunale di Genova, dopo il crollo del ponte Morandi, sta realizzando interventi per migliorare la mobilità cittadina, tra cui anche l’apertura al traffico “nel più breve tempo possibile” di una carreggiata del viadotto di collegamento fra la strada Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto (cosiddetto lotto 10).
Per realizzare tale obiettivo, oggi Palazzo Tursi ha comunicato che “nella notte fra sabato 20 e domenica 21 ottobre sarà eseguito il ‘varo’ dell’impalcato metallico della campata di scavalco della linea ferroviaria”.
“Per consentire – ha aggiunto il Comune di Genova – i lavori e l’allestimento delle gru necessarie al suo posizionamento, nonché lo smobilizzo del cantiere al termine delle operazioni, si rende necessaria la chiusura totale della via Siffredi, per il tratto interessato dalle lavorazioni, a partire dalle ore 10 di sabato 20 ottobre sino alle ore 12 di domenica 21 ottobre.
Sono state pertanto individuale viabilità alternative per consentire la continuità del collegamento stradale agli automezzi privati e al servizio di trasporto pubblico, in particolare:
Direttrice ponente-levante: tutto il traffico privato e il servizio di trasporto pubblico saranno dirottati sulla nuova via della Superba. Pertanto i veicoli diretti verso Levante per bypassare il blocco stradale dovranno, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri da dove potranno proseguire per tutte le direzioni.
Direttrice levante-ponente: i veicoli provenienti dalla strada Guido Rossa e Via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce alla collina di Erzelli, riprendere in discesa la rampa che conduce a ponente verso Sestri.
Il collegamento tra Sestri e la Valpolcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli.
Via della Superba continuerà ad assorbire il transito del traffico pesante in entrambe le direzioni, che nelle giornate di sabato e domenica è comunque molto ridotto rispetto ai giorni feriali.
Via della Superba sarà aperta a tutti i veicoli solo nella direzione ponente-levante mentre la direzione opposta sarà accessibile solo al traffico pesante e ovviamente ai mezzi di pronto intervento.
E’ interdetto il transito del traffico pesante in via Cornigliano e nell’area di Borzoli.
Dalle ore 23.00 di sabato 20 ottobre alle ore 7.00 di domenica 21 ottobre sarà interrotto il traffico ferroviario tra Sestri Ponente e Sampierdarena. Per far fronte al disagio, Trenitalia ha programmato il servizio sostitutivo con una navetta, i cui transiti saranno presenti nell’orario ufficiale di Trenitalia da domani”.
“La chiusura di via Siffredi per 26 ore dalle ore 10 di sabato 20 alle ore 12 di domenica 21 ottobre – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità e vicesindaco Stefano Balleari – comporta un piccolo sacrifico che porterà a un grande risultato con l’apertura, prevista per il 30 novembre, della rampa tra la via Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto. In queste ore di chiusura tutti i veicoli seguiranno percorsi prestabiliti e controllati dalla polizia locale e stradale”.