Il Gusto della Distinzione. E’ questo il tema di Golosaria 2022: distinzione come indice di unicità ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza che Golosaria metterà sul palco del MiCo – Milano Convention Center dal 5 al 7 novembre.
Golosaria torna così in presenza dopo una Golosaria Fiera Online. Una innovativa piattaforma in 3D e bilingue che per 7 giorniUn tema che incarna perfettamente la filosofia del ristorante La Brinca di Ne (Genova), cui i critici con il Papillon hanno assegnato la Corona Rossa Unica, il massimo riconoscimento assoluto de ilGolosario Ristoranti edizione 2023.
Ma che a Golosaria troverà interpretazione anche nell’area Food, con l’importante presenza della Regione Liguria e con i prodotti degli espositori liguri selezionati da il Golosario: il Biscottificio Grondona di Genova e Damiano Coltiviamo olive Taggiasche di Chiusavecchia – Lucinasco (Imperia), mentre nelle Cucine di Strada si potranno gustare le chicche di Emanuele Revello, l’ Agricuoco di Sestri Levante, e la mitica focaccia al formaggio di Manuelina di Recco, protagonista anche di una premio speciale in collaborazione con Comieco per il suo packaging sostenibile.
A vivere sarà poi l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Uno spazio che sarà segnato anche dalla presenza della cantina Maria Donata Bianchi di Diano Aretino, con i suoi vini d’eccellenza.
Ma ad animare l’area sarà anche l’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale. Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.
Golosaria. I premi speciali
Numerosi saranno anche i premi che le eccellenze liguri ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dai Migliori Ristoranti, tra cui saranno premiati il ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia e Rezzano Cucina & Vino di Sestri Levante. Quindi le Migliori Trattorie, con la premiazione del ristorante Cadò di Cosio d’Arroscia; le migliori Boutique del Gusto con Ristoro, che vedranno la premiazione di The Best Drink di Chiavari, mentre tra le Migliori Enoteche il riconoscimento verrà assegnato alla Vinoria Bar Bottiglieria di Chiavari, all’Enoteca della Foce di Genova e a I Sapori del Corso di Pieve di Teco. Tra le Migliori Gelaterie a distinguersi saranno invece I Giardini di Marzo di Varazze e la Cremeria Spinola di Chiavari, mentre tra le Migliori Salumerie e Macellerie salirà sul palco la Macelleria Da Carlo di Genova. Tra le Migliori Panetterie ritirerà il premio il Panificio Maccarini di Camogli, mentre tra le Migliori Panetterie l’attestato sarà assegnato al Bar Pasticceria Canepa di Rapallo.
Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2022, i 100 (+40) migliori vini d’Italia che per la Liguria vedranno la premiazione di Maria Donata Bianchi di Diano Aretino (Imperia) con il Riviera Ligure di Ponente Pigato 2021; Gualtieri di Rezzo (Imperia) con l’Ormeasco di Pornassio Superiore 2018 e I Cerri di Carro (La Spezia) con il Liguria di Levante Bianco “Poggio alle Api” (albarola) 2021. Tra i Fuori di Top premi anche per Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Imperia) con il Riviera Ligure di Ponente Vermentino “Sorì” 2021 e Poggi dell’Elmo di Soldano (Imperia) con il Rossese di Dolceacqua 2021.
La ristorazione ligure infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della Liguria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2023. Di seguito i ristoranti premiati:
CORONE RADIOSE (23)
GENOVA (GE) – HOSTARIA DUCALE (nuova Corona)
PORTOFINO (GE) – CRACCO (nuova Corona)
TAGGIA (IM) – CONCHIGLIA (nuova Corona)
VENTIMIGLIA (IM) – BALZI ROSSI (nuova Corona)
CAVI DI LAVAGNA (GE) – IMPRONTA D’ACQUA
CHIAVARI (GE) – DUO RESTAURANT
GENOVA (GE) – IL MARIN
GENOVA (GE) – THE COOK
MONEGLIA (GE) – ORTO BY JORG GIUBBANI
NE (GE) – LA BRINCA
SESTRI LEVANTE (GE) – REZZANO CUCINA & VINO
CIPRESSA (IM) – DA U TITTI
SANREMO (IM) – PAOLO E BARBARA
VENTIMIGLIA (IM) – CASA BUONO
CALICE AL CORNOVIGLIO (SP) – INTATTO
FRAMURA (SP) – L’AGAVE
FRAMURA (SP) – SESTA TERRA
SARZANA (SP) – OFFICINE DEL CIBO
TELLARO (SP) – GIANNI D’AMATO – MIRANDA
VARESE LIGURE (SP) – AMICI
ALASSIO (SV) – NOVE – VILLA DELLA PERGOLA
ALTARE (SV) – QUINTILIO
NOLI (SV) – IL VESCOVADO
FACCINI RADIOSI (31)
GENOVA (GE) – ICUOCHI (nuovo Faccino Radioso)
GENOVA (GE) – LA NUOVA CUCINIERA GENOVESE (nuovo Faccino Radioso)
GENOVA (GE) – PESCIOLINO (nuovo Faccino Radioso)
COSIO D’ARROSCIA (IM) – CADÒ (nuovo Faccino Radioso)
PIGNA (IM) – FEDERICO LANTERI ALL’OSTERIA MARTINI (nuovo Faccino Radioso)
LEVANTO (SP) – TUMELIN (nuovo Faccino Radioso)
SAVONA (SV) – MATERIA (nuovo Faccino Radioso)
BUSALLA (GE) – ANTICA TRATTORIA SEMINO
CHIAVARI (GE) – BOCCON DIVINO
CHIAVARI (GE) – DA FELICE
GENOVA (GE) – LE PERLAGE
GENOVA (GE) – OSTAIA A RIBOTTA
GENOVA (GE) – QUELLI DELL’ACCIUGHETTA
MELE (GE) – OSTERIA BACCICIN DU CARU
RECCO (GE) – MANUELINA
APRICALE (IM) – APRICALE DA DELIO
DOLCEDO (IM) – CASA DELLA ROCCA
IMPERIA (IM) – CHEZ BRACCIOFORTE
IMPERIA (IM) – SARRI
SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM) – LA FEMME – MOOD LA FEMME
SANREMO (IM) – ITTITURISMO MOTOBARCA PATRIZIA
BRUGNATO (SP) – LA TAVERNA DEI GOLOSI
DEIVA MARINA (SP) – LIDO
ALASSIO (SV) – IL GABBIANO
BORGIO VEREZZI (SV) – DOC
CALIZZANO (SV) – MSE TUTTA
CASTELBIANCO (SV) – DA GIN
CASTELBIANCO (SV) – SCOLA
FINALE LIGURE (SV) – AI TORCHI
NOLI (SV) – NAZIONALE
VARIGOTTI (SV) – MURAGLIA CONCHIGLIA D’ORO
Tutte le informazioni su programma ed espositori su www.golosaria.it