Nei giorni precedenti l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, i Vigili del Fuoco di La Spezia hanno concluso un ciclo di esercitazioni ed addestramenti molto particolari.
La componente SAF (Speleo Alpino Fluviale e la componente CRA (Contrasto Rischio Acquatico) si sono cimentate in una serie di manovre congiunte con l’obiettivo di recuperare ed evacuare un pericolante da una scogliera.
Nell’occasione è stata utilizzata per la prima volta dai Vigili spezzini una speciale barella galleggiante che pochi giorni dopo verrà utilizzata dal nostro personale proprio durante l’alluvione Emiliana.
In acqua hanno lavorato diversi natanti: un gommone ,la moto d’ acqua e l’imbarcazione RWR, anche lei protagonista di moltissimi soccorsi durante la recente alluvione
L’addestramento si è svolto nello scenario incantevole della parete sud del castello di Lerici nell’ottica della imminente partenza della stagione estiva che vedrà i Vigili del Fuoco spezzini impegnati come negli scorsi anni nella convenzione stipulata con il comune di Lerici per il pattugliamento ed il soccorso del Golfo dei Poeti.