Puntuali, intorno alle 10.15, le nostre Frecce Tricolori, provenienti da Novara, hanno attraversato il cielo di Genova formando tre lunghe scie colorate di verde, bianco e rosso.
Gli Aermacchi MB-339 della Pan sono passati sopra l’area del Porto Antico per, poi, passare sopra Genova, mentre i genovesi, davvero tanti in più punti della città, guardava col naso all’insù ed applaudivano.
Le Frecce si sono poi allontanate a gran velocità in direzione del Monte di Portofino con destinazione Firenze dove sono attese.
Si è trattato di un grande abbraccio alle città italiane che sono state colpite dall’epidemia, un abbraccio che rientra nei festeggiamenti per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica.
Infatti, la Pattuglia acrobatica nazionale passerà sui cieli di tutte le città capoluogo di regione per dare un segno di ripresa dopo i lunghi mesi di chiusura causati dall’emergenza Covid. Ieri le Frecce avevano sorvolato Codogno, poi Milano, Torino e Aosta.
Oggi martedì è stata la volta di Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila. Nei prossimi giorni sorvoleranno le varie città fino ad arrivare il 2 giugno a Roma.
Ecco il programma:
Il 27 maggio: Cagliari e Palermo.
Il 28 maggio: Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso.
Il 29 maggio: Loreto, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste.
Il 2 giugno: Roma.
Oggi a Genova è il giorno delle Frecce Tricolori