Billy Caronna, uomo che del mare ha fatto la sua vita, esce con un nuovo libro “Le streghe del mare” che racconta la vita sulle “enormi città galleggianti”, le navi da crociera, dove “accade di tutto, anche l’impensabile”. Ma quello che racconta è “frutto della sua fantasia creativa” oppure di una realtà vissuta?
“Chi nasce in un luogo di mare conosce quella frenesia che pervade e intrappola i sensi tra il vento salmastro e la forza magnetica del suono delle onde. Ha il mare dentro, e la capacità incredibile di relazionarsi con l’immensa distesa salata…”
Giulio, è uno di loro. Nato a Genova, appena ventenne, sogna di lavorare in mare e dopo un colloquio viene assunto da una compagnia di navi da crociera.
Inizia così il suo viaggio attorno al mondo. L’ambiente è allegro e stimolante, molte saranno le occasioni di conoscenza. In queste enormi città galleggianti accade di tutto, anche l’impensabile: sono microcosmi a sé stanti, lontani dal mondo e dalla razionalità della terraferma.
Giulio insieme ai suoi inseparabili amici, Antonio e Paolo, condividerà quegli anni intensi: la storia con Louise, il matrimonio con Magda, Pola e tante altre avventure. Come Odisseo, anche Giulio è alla ricerca di se stesso, e nel suo girovagare accoglie tutte le diverse percezioni che impara ad ascoltare, inoltre avverte la capacità seduttiva di quelle entità che attraggono i naviganti e li rendono schiavi della loro potenza.
L’ottima capacità narrativa di Billy Caronna, in “Le streghe del mare”, colpisce il lettore, anche quello più esigente.
Delizioso ed elegante nel lessico rivela punte di piacevole ironia e un lirismo poetico che conduce all’intimismo.
Un libro dalla lettura veloce anche se di 304 pagine. Edito da il Gruppo Albatros (ISBN-9788830657656 ), è reperibile nelle migliori librerie al costo di 14,90 € e online.
Billy Caronna nasce a Genova nel 1966 e nella sua città natale culla l’ambizione di divenire un uomo di mare.
Dopo aver trascorso nel capoluogo ligure tutta la sua infanzia, trascorre gli anni Settanta a Roma seguendo la madre e il padre trasferitosi lì per lavoro.
Nella Capitale, Billy, sviluppa la passione per l’arte visiva accompagnando sua madre, pittrice, nelle varie manifestazioni artistiche. Torna a Genova dopo la scomparsa del padre e si diploma all’istituto alberghiero convinto che un giorno si imbarcherà su di una nave da crociera come commissario di bordo. Così è stato, ha navigato ininterrottamente dal 1991 ad oggi per un’importante compagnia, rendendosi così testimone di numerose avventure.
Avvera un altro suo sogno scrivendo Le avventure di un commissario di bordo, edito da De Ferrari.
Il suo ultimo romanzo, Le streghe del mare, è il frutto della sua fantasia creativa, attraverso il quale ha voluto aprire una finestra sui suoi ricordi.