Consegna del nuovo carro armato all’Italia prevista entro 36 mesi
Leonardo è pronta a firmare una joint venture con Rheinmetall entro settembre per la produzione di un nuovo carro armato destinato all’esercito italiano.
Basato sul modello ‘Panther’ sviluppato dal gruppo tedesco, il nuovo main battle tank succederà al carro armato Ariete.
La firma del contratto con il Ministero della Difesa è prevista entro la fine del 2024, con la consegna del primo carro armato entro un massimo di 36 mesi.
Tabella di marcia e dettagli della joint venture
L’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha illustrato la roadmap durante una visita del generale di corpo d’armata Luciano Portolano, segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti, alla divisione elettronica di Leonardo specializzata nella difesa alla Spezia.
Dichiarazioni di Roberto Cingolani
“Una volta avviata la joint venture, saremo pronti a rispondere alle prime richieste delle forze armate,” ha dichiarato Cingolani. “Inizialmente, la joint venture sarà focalizzata sulle necessità italiane, ma l’obiettivo è sviluppare tecnologie all’avanguardia per l”European main battle tank’, rispondendo alle esigenze europee. Vogliamo creare giganti competitivi non solo nel mercato domestico, ma a livello mondiale. Il mercato europeo dei main battle tank è stimato in decine di miliardi di euro, e chi sarà in pole position accederà a mercati enormi.”
Piano per lo stabilimento di La Spezia
“Quindici mesi fa, lo stabilimento della Spezia era destinato alla vendita. Oggi, vogliamo trasformarlo in un centro nevralgico per l’Europa,” ha aggiunto Cingolani, sottolineando che la collaborazione tra Leonardo e Rheinmetall rappresenterà una vera sinergia industriale.