Ieri nel territorio comunale di Lerici è stata condotta un’attività congiunta a cura del personale della Guardia Costiera dell’Ufficio Locale Marittimo e della Polizia Locale di Lerici, con il supporto dell’Asl 5 della Spezia.
L’operazione era mirata al controllo delle attività di chiosco bar/ristorazione sulle spiagge libere attrezzate della zona.
A seguito delle varie ispezioni sono stati elevati a carico dei gestori di tali attività n. 5 verbali amministrativi per violazione di norme igienico-sanitarie con relativo sequestro di 20 kg di prodotti alimentari non idonei al consumo. Conseguentemente a tali accertamenti l’Autorità Sanitaria predisporrà due ordinanze di sospensione delle attività di ristorazione per mancanza dei requisiti minimi igienico sanitari e strutturali.
Da parte della Guardia Costiera e della Polizia Locale, invece, verranno notificati ai vari affidatari delle spiagge libere attrezzate n. 4 verbali per l’avvenuto accertamento di difformità di natura demaniale in violazione di quanto previsto nel titolo concessorio originale.
Il totale delle sanzioni comminate ammonta a circa 15 mila Euro.