Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta di un residente di Nervi, Giacomo Daneri in merito agli allagamenti dei sottopassi nella delegazione.
“Gentile signor Sindaco, perché dovrei votarla alle prossime elezioni come Presidente della Regione Liguria?
Sono un cittadino genovese, residente a Nervi dall’anno 2000. Mi sono già rivolto a Lei per la questione dei lavori e dei parcheggi, anche se ovviamente non ho ottenuto da Lei nessuna risposta. Ritengo che vi sia una narrazione sul suo operato fortemente distante dalla realtà e con questa lettera voglio porle alcune domande anche a beneficio dei cittadini non residenti a Genova che forse conoscono poco della situazione della nostra città.
Una breve premessa: a fine febbraio 2024, ho segnalato a Lei la situazione di allagamento (oltre venti centimetri di acqua) dei due sottopassi che conducono alla Passeggiata a mare Anita Garibaldi, fiore all’occhiello del quartiere. A parte qualche vaga promessa di interessamento, non ho ricevuto alcun riscontro dai suoi collaboratori e da chi doveva interessarsi della questione, nonostante abbia sollecitato più volte una risposta.
A metà aprile la situazione si è verificata nuovamente e in questa occasione l’ho documentata con dei video, consegnati a un incaricato di Aster che mi aveva contattato, dopo l’ennesima mail di richiesta di intervento. Sottolineo che la situazione si ripresenta anche in presenza di piogge non forti e anche senza un’allerta gialla. Poi il silenzio assoluto, da parte degli Uffici della circoscrizione, a parte, solo a seguito dell’ennesima mia richiesta di metà settembre, la risposta del Presidente, che mi istruiva sugli interventi realizzati o da realizzare nei due sottopassi, intonacazione, pitturazione, illuminazione, senza però rispondermi, se non in termini vaghissimi, sul rischio di allagamenti dei due sottopassi; il Presidente dichiarava già in precedenza di non essere competente e rimandava alla responsabilità di altri che non hanno mai risposto.
Oggi, 17-10-2024, in presenza di forti piogge, la situazione si è ripetuta, con allagamento anche del piazzale antistante la stazione di Genova Nervi.
Sette mesi e svariate segnalazioni per non ricevere alcuna risposta e per vedere ciclicamente ripetersi queste situazioni. Viene il dubbio che la “politica del fare”, che, raccontano, la contraddistingue, riguardi solo e soltanto alcuni ambiti, quelli che evidentemente interessano a Lei e a pochi altri.
Ovviamente quello riportato è solo un esempio e sono certo che in alcuni quartieri ci siano problemi anche più gravi che non hanno ricevuto risposta.
Considerato che Lei, signor Sindaco, si candida a Presidente della Regione Liguria e che porta tra i candidati della sua lista diversi collaboratori, che al momento operano in Comune o nelle circoscrizioni, compreso il Presidente di cui sopra, mi chiedo e Le chiedo: perché dovrei fidarmi di Lei e dei suoi collaboratori, visto che non riuscite non solo a risolvere un problema da me segnalato oltre sette mesi fa e che interessa un bene della collettività, ma nemmeno a formulare una risposta puntuale all’argomento trattato?
Perché dovrei ritenerla in grado di risolvere i problemi della Liguria, quando non riesce nemmeno a gestire le situazioni di criticità dei quartieri genovesi?
Lei che è considerato “l’uomo del fare” (secondo una narrazione, a mio parere, fuorviante o almeno datata), invece che a nuovi mirabolanti progetti non dovrebbe pensare prima a risolvere i problemi che affliggono ciascun quartiere della città?
Per tutto questo, le chiedo di nuovo: perché dovrei votarla? E non si tratta di schieramenti politici, ma di puro buon senso. Grazie dell’attenzione. Giacomo Daneri (residente a Genova Nervi dall’anno 2000)”.