Lunedì 20 gennaio, alle ore 18, il Palasport di Genova sarà il palcoscenico della cerimonia inaugurale di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”. L’evento darà ufficialmente il via a un anno ricco di iniziative sportive, culturali e promozionali che coinvolgeranno l’intero territorio ligure.
Una serata tra sport, musica e spettacolo
L’inaugurazione sarà un grande evento che unirà atleti di alto livello, società sportive, artisti e istituzioni. Tra i protagonisti figurano: Eraldo Pizzo, leggenda della pallanuoto; Francesco Bocciardo, quattro volte oro paralimpico nel nuoto.
Atleti liguri di spicco presenti ai Giochi di Parigi 2024, come Roberta Bianconi, Maggie Pescetto, Chiara Rebagliati e Francesca Salvadè.
Squadre di calcio come Genoa, Sampdoria, Spezia, Virtus Entella e Sestri Levante.
Giovani promesse under 16 selezionate dalle Federazioni olimpiche e paralimpiche.
Sul fronte artistico, la serata vedrà le esibizioni del duo Questo e Quello, del tenore Francesco Meli e delle ginnaste della Nazionale di ginnastica acrobatica. Una speciale coreografia sarà curata dalla prestigiosa Naima Academy.
Liguria 2025: un progetto per tutti
Il presidente Marco Bucci e l’assessore allo Sport Simona Ferro hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento di ACES Europe:
“Vogliamo mettere i liguri di ogni età e abilità nelle migliori condizioni per praticare sport e migliorare la qualità della vita”.
Tra le iniziative in programma
Concorso Dote Sport, volto a sostenere le famiglie e incentivare la pratica sportiva. Riqualificazione degli impianti sportivi, con l’inaugurazione di nuove aree attrezzate. Eventi, manifestazioni e attività promozionali per coinvolgere il territorio.
L’inno della Liguria sportiva
Durante la cerimonia, i sindaci dei Comuni liguri riceveranno la bandiera di Liguria 2025, accompagnati dalle note dell’orchestra del Teatro Carlo Felice e dall’inno nazionale eseguito dal tenore genovese Francesco Meli.
Le istituzioni protagoniste
L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo e istituzionale, tra cui: Gian Francesco Lupattelli, presidente ACES Europe; Flavio Siniscalchi, capo del Dipartimento per lo Sport; Antonio Micillo, presidente Coni Liguria; Michela Carfagna, coordinatrice Sport e Salute Liguria e Claudio Puppo, consigliere Cip Liguria.
Sul palco sarà presente il sindaco facente funzioni di Genova, Pietro Piciocchi, a rappresentare il Comune di Genova.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube