Da lunedì 14 ottobre priorità a soggetti fragili e over 60
Parte lunedì 14 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Liguria. Gli ambulatori delle cinque Asl della regione hanno già aperto le agende, dando priorità ai soggetti fragili e alle persone di età pari o superiore ai 60 anni. Tra le categorie di riferimento, ci sono anche i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, le persone a rischio di complicazioni, i caregiver, il personale sanitario, le forze dell’ordine, le donne in gravidanza e i pazienti con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario.
Vaccinazione gratuita per le categorie a rischio
Le categorie considerate a rischio potranno accedere gratuitamente al vaccino antinfluenzale. Sarà possibile vaccinarsi negli ambulatori delle Asl di competenza, in quelli ospedalieri, presso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri, oltre che nelle farmacie aderenti alla campagna. Per facilitare le prenotazioni, sarà disponibile anche il portale Prenotovaccino.
L’appello degli specialisti: “Vaccinatevi per evitare il contagio”
Gli esperti raccomandano a tutti di vaccinarsi, con l’obiettivo di ridurre il rischio che un ligure su quattro possa essere colpito dall’influenza. È importante anche ricordare che il COVID-19 è un virus differente, con sintomi simili a quelli influenzali, che potrebbe richiedere una vaccinazione aggiuntiva per chi desidera proteggersi da entrambe le malattie.