Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria nella morsa del vento: disagi e danni su tutta la regione

Un forte vento di burrasca ha colpito Genova e la Liguria a partire dalle prime ore di questa notte, causando danni e disagi su tutto il territorio. Raffiche che hanno superato i 130 km/h hanno provocato cadute di alberi, problemi alla viabilità, interruzioni ferroviarie e danni alle infrastrutture.

Strade e interventi in città

Numerosi alberi e rami sono caduti lungo le strade, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. A Genova, la polizia locale ha chiuso temporaneamente via Montaldo a causa di un cavo penzolante e via Stefano Thur a Quarto per motivi di sicurezza.

Nel savonese, un grosso albero è stato rimosso dall’Aurelia nei pressi di Noli, mentre nel Tigullio e nello spezzino i vigili del fuoco hanno gestito decine di interventi per alberi e insegne pericolanti. Nell’imperiese, fortunatamente, non sono stati segnalati problemi rilevanti.

Disagi ferroviari e autostradali

Sulla linea Ventimiglia-Genova, il traffico ferroviario è stato sospeso tra Varazze e Voltri per la caduta di una lamiera sulla linea elettrica. Questo incidente, causato da un camion in transito sull’autostrada sovrastante, ha danneggiato la linea di alimentazione. Diversi treni regionali e Intercity sono stati cancellati o deviati, con Trenitalia che ha attivato un servizio bus sostitutivo.

Sulla A10 Genova-Savona, il vento ha causato il divieto di transito per telonati e caravan tra il bivio con la A26 e Celle Ligure. La stazione di Varazze è stata chiusa a causa di danni strutturali, e lungo il tratto savonese diversi cartelli stradali sono stati divelti.

Porti e aeroporto in difficoltà

Il vento ha bloccato l’attività del PSA di Pra’ e fermato le operazioni anche al porto della Spezia. All’aeroporto di Genova, il volo delle 7 per Roma è stato cancellato, insieme al collegamento di ritorno.

  • Raffiche record: oltre 130 km/h
  • Il vento ha raggiunto velocità impressionanti:
  • 136 km/h sul Monte Pennello (Genova Pra’)
  • 131 km/h a Poggio Fearza (Imperia)
  • 118 km/h a Casoni di Suvero
  • 113 km/h ad Arenzano
  • 110 km/h a Torriglia
  • 109 km/h a Borzonasca (località Giacopiane)

Misure di sicurezza e previsioni meteo

A Genova, con apposita ordinanza, è stato disposto il divieto di transito sulla sopraelevata per motocicli, telonati e furgonati, oltre alla chiusura di parchi e cimiteri. Anche ad Arenzano i parchi sono stati chiusi.

Secondo l’Arpal, i venti settentrionali continueranno a essere intensi fino a questa sera, portando aria fredda e secca che farà calare le temperature su tutta la regione. Il mare sarà molto mosso, con rischio di mare incrociato al largo.

Il forte vento che ha investito la Liguria sta richiedendo un grande sforzo di coordinamento tra vigili del fuoco, polizia locale e tecnici. Si invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e a limitare gli spostamenti non necessari.