In Liguria la più antica sepoltura di neonata in Europa
Scoperta in una grotta dell’entroterra di Albenga una neonata mesolitica di 10.000 anni, che rivela una società di cacciatori-raccoglitori che teneva in particolare considerazione anche i suoi membri più giovani.
Circondata da un corredo di ciondoli e perline, si stima che la bimba avesse appena 40 giorni.
La scoperta è avvenuta nel sito dell’Arma Veirana ed è stata pubblicata oggi su Scientific Reports – Nature: “An infant burial from Arma Veirana in northwestern Italy provides insights into funerary practices and female personhood in early Mesolithic Europe”.
Il team è coordinato da ricercatori italiani, Stefano Benazzi (Università di Bologna), Fabio Negrino (Università di Genova) e Marco Peresani (Univerisità di Ferrara), nonché delle Università di Montreal (Canada), della Washington University (USA), dell’Università di Tubinga (Germania) e dell’Institute of Human Origins dell’Arizona State University (USA). Jamie Hodgkins, archeozoologa presso l’University of Colorado Denver, ha qui lavorato insieme a suo marito Caley Orr, anche lui paleoantropologo presso la stessa università.