“Siamo sostanzialmente allineati alle altre regioni. Oggi, punto più punto meno, l’indice R(t) in Liguria è a 1,03 quindi sulla media italiana”.
Lo ha dichiarato stamane il governatore ligure Giovanni Toti.
“Questo – ha sottolineato Toti – è dovuto soprattutto alla circolazione scolare, cioè a quei bambini che ancora non possono vaccinarsi. Vedremo quando sarà possibile vaccinare e che scelta faranno la comunità scientifica italiana e il Governo.
Bisogna dire che lo scorso fine settimana, in cui il coronavirus è circolato forte, i nostri ospedali hanno dimesso pazienti. Vuol dire che tutto sommato la protezione raggiunta in Liguria è quasi immunità di branco.
Stiamo sfiorando il 90% delle prime dosi e siamo ben oltre l’80% della doppia dose, stiamo marciando rapidamente con la terza dose per le persone più fragili.
Questo ci sta garantendo che una circolazione importante del coronavirus non corrisponde un’ospedalizzazione importante.
Se andrà avanti così, vorrà dire che abbiamo fatto le scelte giuste e che la comunità scientifica ha prodotto un vaccino che funziona realmente”.