Intervento d’urgenza dell’ECMO Team dell’Ospedale San Martino per un trapianto di polmoni
Una giovane donna di 43 anni è stata salvata grazie a un trasporto sanitario d’urgenza dalla Liguria al Piemonte in ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation), una procedura salvavita utilizzata in caso di grave insufficienza respiratoria o cardiaca.
Un intervento complesso per un trapianto urgente
Il trasferimento si è reso necessario a seguito del peggioramento delle condizioni di salute della paziente, che necessitava di un trapianto urgente di polmoni. In Liguria, questa procedura non è ancora disponibile, rendendo indispensabile lo spostamento in un centro specializzato piemontese.
A occuparsi del trasporto è stato l’ECMO Team dell’Ospedale Policlinico San Martino, un gruppo multidisciplinarecomposto da cardiochirurghi, anestesisti, perfusionisti, cardiologi e infermieri, altamente specializzati nella gestione di questa delicata tecnologia che sostituisce temporaneamente le funzioni di cuore e polmoni.
La paziente è stabile e sotto osservazione
Attualmente, la donna è in condizioni stabili e si trova ricoverata in osservazione presso la struttura ospedaliera piemontese.
“Un grande lavoro di squadra, reso possibile dalla collaborazione tra il reparto di Cardiochirurgia, l’Unità di Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare e la Clinica Anestesiologica e Terapia Intensiva, a beneficio di tutti i pazienti liguri e non solo”, ha dichiarato Luca Montagnani, direttore dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Policlinico San Martino.
Montagnani è stato recentemente insignito dell’onorificenza “Amis de la Vallée d’Aoste” per il suo impegno nella gestione dell’emergenza Covid-19.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube