Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria: trasporto salvavita in ECMO per una donna di 43 anni trasferita in Piemonte

Liguria: trasporto salvavita in ECMO per una donna di 43 anni trasferita in Piemonte
Il Dott. Montagnani insieme all'equipe

Intervento d’urgenza dell’ECMO Team dell’Ospedale San Martino per un trapianto di polmoni

Una giovane donna di 43 anni è stata salvata grazie a un trasporto sanitario d’urgenza dalla Liguria al Piemonte in ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation), una procedura salvavita utilizzata in caso di grave insufficienza respiratoria o cardiaca.

Un intervento complesso per un trapianto urgente

Il trasferimento si è reso necessario a seguito del peggioramento delle condizioni di salute della paziente, che necessitava di un trapianto urgente di polmoni. In Liguria, questa procedura non è ancora disponibile, rendendo indispensabile lo spostamento in un centro specializzato piemontese.

A occuparsi del trasporto è stato l’ECMO Team dell’Ospedale Policlinico San Martino, un gruppo multidisciplinarecomposto da cardiochirurghi, anestesisti, perfusionisti, cardiologi e infermieri, altamente specializzati nella gestione di questa delicata tecnologia che sostituisce temporaneamente le funzioni di cuore e polmoni.

La paziente è stabile e sotto osservazione

Attualmente, la donna è in condizioni stabili e si trova ricoverata in osservazione presso la struttura ospedaliera piemontese.

“Un grande lavoro di squadra, reso possibile dalla collaborazione tra il reparto di Cardiochirurgia, l’Unità di Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare e la Clinica Anestesiologica e Terapia Intensiva, a beneficio di tutti i pazienti liguri e non solo”, ha dichiarato Luca Montagnani, direttore dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Montagnani è stato recentemente insignito dell’onorificenza “Amis de la Vallée d’Aoste” per il suo impegno nella gestione dell’emergenza Covid-19.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube