80 vetture verificate – Il locale Vittorio Cha sfida Araldo, Gangi e Biggi
Una sessantina di vetture hanno preso parte, nella mattinata odierna, allo Shake Down del 1° “Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca”, in partenza nel pomeriggio, alle ore 17:20 a Pieve di Teco. La gara è organizzata dalla Scuderia Imperia Corse, con il patrocinio della Regione Liguria e la fattiva collaborazione dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico), l’associazione che ha scelto il rally per promuovere il territorio e i prodotti tipici – il vino rosso Ormeasco, l’olio EVO derivato dalle olive taggiasche e il famoso Aglio di Vessalico – di questa zona.
I primi tempi fatti segnare dai concorrenti durante il prologo della gara hanno confermato i pronostici della vigilia. Lo Shake Down, disputato a Pornassio alla presenza di un folto pubblico malgrado la situazione meteo incerta, ha segnalato nella Skoda Fabia del piemontese Jacopo Araldo la favorita per il successo finale, indicando nelle analoghe vetture del giovane savonese Federico Gangi e del genovese Alberto Biggi, oltre che nella Citroën C3 del quotato locale Vittorio Cha, le sue maggiori antagoniste. Si tratta, ad ogni modo, di scratch effettuati per testare la vettura: in gara la situazione potrebbe cambiare.
Questa mattina, nel recarsi a Pieve di Teco, un addetto alla manifestazione ha riportato alcune leggere ustioni nel tentativo di spegnere un principio di incendio della sua vettura personale. Sul posto è prontamente intervenuta un’auto dell’organizzazione che ha prestato i primi soccorsi, risolvendo in breve tempo la situazione.
Ottanta le vetture verificate, tra cui l’attesa Hyundai i20 N (nella foto) vincitrice dell’ultimo Campionato europeo che sarà portata in gara da Carlo Berchio e Arianna Ravano. Il 1° “Rally della Valle Arroscia – sulle strade dell’Ormeasco e della Taggiasca” scatterà alle 17:20 da Corso Mario Ponzoniche e proporrà subito il doppio passaggio, il secondo dei quali in notturna, sulla prova speciale “Aquila d’Arroscia” (km. 6,11). Domani altre quattro ps – “Mendatica” (km. 14,60) e “Rezzo” (km. 9,00), da ripetersi–prima dell’arrivo finale previsto per le 15:20, a conclusione dei 247,50 km di percorso, 59,42 dei quali relativi alle 6 prove speciali.
Sarà possibile seguire in diretta streaming il rally sulla pagina Facebook denominata Rally Valle Arroscia 2024. Tutte le info sulla gara sul sito dell’organizzazione, https://www.scuderiaimperiacorse.it/ o sui profili social Facebook ed Instagram della Scuderia Imperia Corse.