Home Politica Politica Genova

Loggia di banchi, Alfonso: unica certezza è che oggi è chiusa

Genova, consigliera comunale del Pd Donatella Alfonso

“L’unica certezza, oggi, per la Loggia di Banchi, luogo storico e centrale della Genova antica, più volte sbandierata dalle giunte Bucci-Piciocchi come futuro Museo della Città, è che resta chiusa.

Non basta, al ritrovamento di nuovi reperti archeologici, dichiarare di volerci fare un museo. Perché riscoprire la storia di Genova e promuoverla lungo un percorso che attraversi i secoli, impone soprattutto di sapere di cosa si parla e cosa si vuole costruire, anche tenendo conto del patrimonio già esistente e in attesa di un riassetto chiaro e definitivo, come il Museo di sant’Agostino.

Invece, con la decisione di rimandare alla prossima giunta ogni scelta, il centrodestra ammette la propria incapacità di programmazione sulla cultura a Genova e la totale assenza di un filo progettuale.

La Loggia di Banchi può diventare un prezioso punto di partenza, una bussola per la scoperta di Genova nelle sue trasformazioni.

Tuttavia, il luogo più adeguato per realizzare davvero il Museo della Città resta il complesso di Sant’Agostino, una magnificenza di cui Genova si e’ accorta troppo poco, ma che è destinatario di 22.4 milioni di fondi PONMetro, da utilizzare al meglio.

Perché di strutture chiuse e annunci mirabolanti, in una città in cui per anni non c’è stato nemmeno l’assessore alla cultura, Genova ne ha avuto abbastanza”.

Lo ha dichiarato oggi Donatella Alfonso, consigliera comunale uscente e candidata nella lista del Partito democratico alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio.