Home Cultura Cultura Genova

L’Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso

L’Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso
L’Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso

L’Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso video sul tema dell’inclusività, i clip andranno in rassegna al Genova Design Week 2022

L’Ordine degli Architetti di Genova lancia un concorso, un concorso video per mettere in luce i molteplici temi legati all’inclusività, intesa come tendenza a estendere a quante più persone il godimento di diritti e l’opportunità a partecipare a qualsiasi attività sociale.

È questa l’iniziativa lanciata dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova (OA.GE): una call aperta a tutti coloro che hanno interesse in architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva, per acquisire contributi alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione all’inclusività che avrà luogo dal 18 al 22 maggio 2022 durante la Genova Design Week.

Il tempo è il tema scelto dall’edizione 2022 della kermesse genovese e l’inclusione prevede azioni che si svolgono nel tempo, quello adatto a ognuno di noi, e che possono essere raccontate in maniera soggettiva e unica. Da qui la scelta di una narrazione sotto forma di video per porre l’accento sul nostro “diverso” tempo, scandito da un ritmo visivo e sonoro. Questo lo scopo della call “CONTEMPORANEAMENTE”.

Ciascuno di noi ha modi e tempi propri per vivere, attraversare e sperimentare gli spazi – sottolinea Riccardo Miselli, Presidente di OA.GE – e questa possibilità dovrebbe essere garantita a tutti nel modo migliore e più ampio possibile.

Gli architetti hanno il ruolo culturale di rimarcare l’importanza che uno spazio di qualità assume nel contribuire a generare il benessere collettivo e individuale, di cui il tempo dell’esperienza che si compie è la sua quarta dimensione, quella più nascosta ed inafferrabile, ma che al contempo ce lo fa percepire in maniera unica.

Il video è lo strumento migliore per indagare questo tema consentendoci così di guardare, attraverso punti di vista originali, una delle variegate tematiche che rendono complessa la città contemporanea.

L’auspicio è che questa iniziativa porti l’attenzione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusività, contribuendo a stimolare un dibattito e una progettualità futura consapevole e orientata a garantire una sempre maggiore qualità degli spazi che viviamo.

La Call è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni in forma individuale o in team. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato, all’animazione in tecnica tradizionale, digitale, time lapse o anche in stop-motion.

Potranno essere utilizzate modalità espressive e comunicative la cui tecnica e contenuto saranno a completa discrezione dell’autore, il quale potrà interpretare liberamente il tema attraverso un semplice taglio documentale, critico o artistico.

La giuria sarà composta da cinque membri: Simonetta Fadda per la video art, Luigi Berio per la regia di animazione, Sissy De Sguaines, Luisa Stagi per la sociologia visuale, il video maker Luca Scarzella e Angela Gambardella per l’Ordine degli Architetti di Genova.

Ad ogni singolo o team partecipante ritenuto meritevole di esposizione verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000 € (mille) per un massimo di tre premi.

Il progetti vincitori saranno proclamati a Genova il 16 maggio p.v. e saranno proiettati, assieme a una selezione ritenuta meritevole, dal 18 al 22 maggio 2022, in uno spazio dedicato durante la Genova Design Week.

Informazioni possono essere richieste scrivendo a contemporaneamente@archigenova.it entro il 18 marzo 2022; la risposta collettiva a tutti i quesiti verrà fornita entro il 25 marzo 2022, sul sito www.ordinearchitetti.ge.it/.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 (ora italiana) del 30 aprile 2022 secondo le modalità indicate nel regolamento visibile e scaricabile dalla pagina dedicata al concorso.

CONTEMPORANEAMENTE è un’iniziativa promossa dall’Ordine Architetti PPC di Genova e a cura di  Angela Gambardella, Laura Palazzini e Deborah Bruno della Commissione Pari Opportunità.