“I dati forniti dal SerD dell’Asl 3 per quanto riguarda le dipendenze sul territorio del Centro storico genovese sono molto preoccupanti. Addirittura si parla di molti minorenni, anche di 13 anni, che usano sostanze stupefacenti.
I responsabili dell’Asl 3, inoltre, hanno riferito che stanno formando alcuni agenti della Polizia locale di Genova per intervenire in modo più efficace contro l’uso e lo spaccio di droga nei caruggi.
È giusto formare le Forze dell’ordine perché spesso intervengono in situazioni difficili da gestire. Tuttavia, la sicurezza sul territorio resta l’obiettivo principale.
Occorre senz’altro impegnarsi di più per risolvere le criticità segnalate ogni giorno da residenti e commercianti, ma sarebbe anche utile una collaborazione non soltanto teorica tra addetti al SerD e agenti della Polizia locale, magari che preveda, in caso di necessità, un pratico e concreto intervento del SerD stesso sul posto in diretto e tempestivo supporto alle Forze dell’ordine.
In ogni caso, ringrazio gli agenti del Nucleo centro storico della Polizia locale di Genova per il loro quotidiano impegno a tutela della cittadinanza”.
Lo ha dichiarato ieri Edoardo Di Cesare, capogruppo della Lega in Municipio I Centro Est e candidato alle prossime elezioni regionali di domenica 27 e lunedì 28 ottobre.