Luca, il nuovo film di animazione Disney-Pixar è ambientato proprio in Liguria. Un film che sa di vacanze, mare, amicizia, ma anche di segreti e mostri marini.
Il cuore e l’anima liguri in uno splendido film di animazione.
Diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren è ispirato all’infanzia in Italia, a Genova, del regista. La storia infatti è basata su sé stesso e su una profonda amicizia nata proprio sulle spiagge della riviera ligure.
Lo stesso Casarosa afferma infatti: “Le mie estati sono state trascorse sulle spiagge… è stato lì che ho incontrato il mio migliore amico quando avevo 11 anni. Nel film voglio rappresentare quel tipo di amicizie che ti aiutano a crescere”
Il film è anche dedicato alla memoria di Ennio Morricone, che Casarosa avrebbe voluto come compositore per la colonna sonora. Ma purtroppo il Maestro è venuto a mancare lo scorso 6 luglio.
Trama. Negli anni ’60 in una località balneare della Liguria, un ragazzo di nome Luca trascorre e vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.
Quando esce il film Disney Pixar Luca al cinema? Lo studio non ha ancora annunciato ufficialmente la data limitandosi a parlare di estate 2021.
Il 24 marzo scorso però, 5 giorni fa, è arrivato in Italia Disney+. E’ presumibile immaginare che presto il lungometraggio sarà reso disponibile per la piattaforma online.
Giorgia Cadenasso